Tartufi fondenti al sale rosa e sesamo nero

Oggi vi presentiamo dei piccoli e peccaminosi tartufi fondenti aromatizzati con sesamo nero e un pizzico di sale rosa, perfetti per stupire i vostri ospiti 😉 .tartufi fondenti al sale rosa e sesamo nero
I tartufi fondenti al sale rosa, grazie a quest’ultimo e al sesamo, saranno lievemente salati. Se non avete mai provato il cioccolato con un pizzico di sale, vi consigliamo di provarlo immediatamente, è un abbinamento ottimo 😀 .


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.


Stampa

Tartufi fondenti al sale rosa e sesamo nero

Cucina Senza glutine, Senza uova, Vegetariana
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 20 mini tartufi
Difficulty Facile

Ingredienti

Per l'impasto

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 ml di panna
  • 10 gr di burro
  • 1/4 di cucchiaino di sale rosa dell'Himalaya
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 20 gr di sesamo nero
  • 25 gr di zucchero di canna

Per decorare

  • q.b. sesamo nero

Istruzioni

  1. Tritate, con l'aiuto di un mixer, i semi di sesamo assieme al sale e allo zucchero.
  2. Fate scogliere il burro e il cioccolato a bagno maria, poi integrate la panna e mescolate fino a ottenere una crema liscia.
  3. Unite gli ingredienti tritati in precedenza alla ganache ancora calda, mescolate energicamente fino a spezzare tutti gli eventuali grumi.
  4. Coprite l'impasto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo fino a quando non si sarà rappreso, serviranno circa 3/4 d'ora.
  5. Ora formate delle piccole palline; vi consigliamo di usare due cucchiaini per tagliare la giusta quantità d'impasto. Passatele velocemente tra le mani per dar loro una forma sferica. Fate attenzione a essere molto veloci, perché la ganache tenderà a diventare molle velocemente. Non appena avrete dato loro una forma sferica, passate le palline nei semi di sesamo nero.
  6. Lasciate i piccoli tartufi a riposare in frigo sino al momento di servire.

Note

Sale rosa dell’Himalaya

sale rosaQuesto sale, dal tipico colore rosato, è estratto dalle miniere di Kewra, vicino all’Himalaya. Il sale rosa contiene, oltre al cloruro di sodio, una decina di altri minerali e tracce di ferro, che ne caratterizzano il colore 😉 .

Se volete qualche notizie in più sul sesamo nero, date un’occhiata in fondo alla ricetta della vellutata di zucca di Katniss Everdeen 🙂 .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.