Torta 1708 Deluxe

In questo giorno, esattamente un anno fa, abbiamo pubblicato il Banana Bread… Avete capito bene, oggi è il primo compleanno dei Fratelli ai Fornelli 😀 ! Per festeggiare assieme a voi, vi proponiamo una variante della 1708, la nostra torta preferita 🙂 . La 1708 Deluxe, mantiene fisso l’unione della torta originale: le nocciole, i lamponi e il gianduia; ma la veste si rinnova, diventando più elegante e simile alle torte da pasticceria. Abbiamo sostituito l’impasto con un delicato pan di spagna alle nocciole; la marmellata non è presente solo al centro, ma bagna tutta la superficie del dolce; la ganache, ora più fluida, è più ludica e molto più uniforme 😀 .1708 deluxe fetta Abbiamo trascorso un anno assieme… E sono un sacco di post, foto e ricette 🙂 ! Noi ci siamo deliziati e divertiti, di certo continueremo a pubblicare ricette 😀 ! Sappiamo che le ricette avete consultato di più sono la torta russa al miele e la torta salata con peperoni e tonno; ma quale la ricetta vi è piaciuta di più? Quali avete provato e assaggiato 🙂 ? Scrivetecelo nei commenti.

Abbiamo molti progetti per l’anno futuro, ma ve li sveleremo un po’ alla volta nei prossimi mesi ;)… Per ora vi anticipiamo che arriveranno anche le video ricette 😀 ! Così potrete seguire i passaggi con maggiore semplicità. Ma adesso basta chiacchiere, ricordi e progetti… Brandite i cucchiai e iniziamo a preparare la 1708 Deluxe.1708 deluxe intera


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.


Stampa

Torta 1708 Deluxe

Cucina Vegetariana
Preparazione 45 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 10 persone
Difficulty Media

Ingredienti

Per il pan di spagna alle nocciole

  • 6 uova
  • 200 gr zucchero
  • 150 gr nocciole tostate
  • 100 gr farina
  • 15 gr miele
  • 1/2 cucchiaino lievito
  • 1 bacca vaniglia
  • 1 pizzico sale

Per farcire

  • 300 gr gelatina di lamponi

Per la ganache

  • 200 gr cioccolato gianduia
  • 200 ml panna

Istruzioni

  1. Tritare finemente le nocciole con lo zucchero.
  2. Unitevi farina, tuorli, miele, vaniglia e lievito.
  3. Montate gli albumi con il sale e unite il tutto al composto precedente.
  4. Versate in una tortiera foderata di carta forno e cuocete a 180° per 20 minuti in forno ventilato, oppure per 35 minuti in forno statico.
  5. Una volta fredda, tagliate orizzontalmente il pan di spagna, farcite l’interno con gelatina di lamponi, richiudete e spennellate tutta la superficie con altra gelatina di lamponi. Se non riuscite a reperire la gelatina, potrete passare al setaccio la più comune marmellata di lamponi; eliminando così tutti i semi 😉 .
  6. A bagno maria sciogliete il cioccolato, unite la panna e amalgamate per bene.
  7. Ponete la torta su una gratella, versate in modo uniforme la ganache e lasciate rapprendere per qualche ora. Vi consigliamo di mettere una tortiera o una teglia sotto la gratella per non sprecare tutto il delizioso cioccolato che gocciolerà 🙂 .
  8. In ultimo, scrivete il nome della torta sulla cima.

 

3 Comments on “Torta 1708 Deluxe”

    1. Grazie mille per gli auguri simo :).
      Ci dispiace tantissimo che tu non stia bene… Capiamo benissimo che per quanto sia bello cucinare, non poter assaggiare nulla, sia molto triste :(. Speriamo che tu stia meglio in poco tempo 🙂

  1. sono a dieta…. grunt 🙁 cucino per altri ed io vado avanti a verdurine e poco più non dimagrendo nemmeno un etto (tiroide in ipo of course…) voglio, tremendamente voglio, una fettina di questa torta 🙁 meravigliosa golosità

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.