Annecy – Alla ricerca di nuovi sapori

Qualche tempo fa, abbiamo deciso di fare un salto in quel di Annecy… Eh sì, perché accanto alla passione per la cucina, c’è quella per i viaggi! Meglio ancora se viaggiando scopriamo nuovi sapori e nuove ricette da condividere con voi 😉 .

annecy

Le Palais de l’Isle – Annecy

Annecy, la Venezia delle Alpi: un piccola città dal volto marittimo, incastonata fra le bellissime montagne della Francia Orientale. Proprio come la nostra Valle d’Aosta, questa cittadina faceva parte sino al 1860 dell’antico Ducato di Savoia: ecco perché ogni volta che decidiamo di farle visita, ci sentiamo come a casa nostra 🙂 .

La maggior attrattiva di questo paradiso è probabilmente il bellissimo lago, le cui acque cristalline gli hanno permesso di ottenere il titolo di “Lago più pulito d’Europa”. Ogni anno in agosto migliaia di persone accorrono su queste sponde, per ammirare i magnifici giochi pirotecnici azionati su tutta la superficie del lago 🙂 .

Un altro simbolo di Annecy è Le Palais de l’Isle, l’antica prigione sorta su un isolotto naturale al centro del fiume Thiou, e oggi adibita a museo. Se, invece, non cercate nulla di impegnativo, potrete semplicemente passeggiare nelle romantiche viuzze antiche della città, oppure a bordo lago, degustando magari qualche brioche o qualche altra leccornia delle profumatissime Boulangeries del centro.

Tra i vari negozietti degni di nota, vi suggeriamo “Saveurs d’Ici et là”, una drogheria fornita di qualsiasi delizia che spunta sotto il porticato di Rue Filaterie. Qui, ci siamo imbattuti nella fava Tonka, una spezia che mai prima d’allora avevamo né visto, né sentito… ma il suo inteso aroma di vaniglia lievemente amara ci ha subito ammaliati, e non abbiamo saputo resistere :). Non avevamo idea di come utilizzarla, a dire il vero, ma dopo accurate ricerche e tentativi culinari, siamo quasi pronti a presentarvi qualche piatto aromatizzato con la Tonka. Abbiamo colto l’occasione per fare anche una scorta di cardamomo, in casa non ce n’è mai troppo 🙂 .

La gita si è conclusa con un’ottima cena a base di pescetti del lago fritti. Davvero ottimi e molto delicati, vi consigliamo di provarli se andrete in gita ad Annecy 😉 .


Fave Tonka

tonkaLe fave della Tonka sono i semi del kumaru, un albero originario del Sud America. Possiedono un profumo molto inteso e piacevole, con una nota di amaro. Il gusto molto complesso e marcato, ricorda una vaniglia arricchita di armelline, cannella e una punta di noce moscata. Il loro aroma è tanto pronunciato e forte, che ve ne occorrà poca, altrimenti rischierete di rovinare il piatto. Si presta molto bene per la preparazione di creme e dolci al cucchiaio.

Il kumaru è estremamente longevo, l’analisi al carbonio 14 ha dimostrato che questa pianta può vivere più di 1000 anni… Un intervallo di tempo immenso, pensate che 1000 anni fa era pieno medioevo! Chissà quante cose può avere visto un albero di kumaru

Le fave tonka devono il loro aroma alla cumarina. Questo composto organico può essere tossico ad alte dosi, quindi le fave vanno usate con moderazione. A ogni modo, non preoccupatevi, le dosi che vi daremo saranno ampiamente equilibrate e sicure 🙂 … altrimenti non saremmo qui a scrivere 😉 !

Cardamomo verde

tonkaIl cardamomo verde è una spezia di origine indiana. La si riconosce per la tipica forma triangolare e per il colorito verde. Questa spezia era conosciuta già dai Micenei, tant’é che il nome greco καρδάμωμον (kardamomon) è stato ritrovato negli elenchi di spezie ritrovati nella Casa delle Sfingi a Micene.

Il cardamomo ha un sapore caratteristico e aromatico, che ricorda vagamente il limone. Il sapore è molto intenso, ne servirà poco per aromatizzare le ricette. Conservate i semi sempre interi fino al momento dell’utilizzo, perché l’aroma si disperde velocemente a contatto con l’aria.

7 Comments on “Annecy – Alla ricerca di nuovi sapori”

  1. Pingback: Ricetta Sformati di carote al cardamomo e semi di papavero - Fratelli ai Fornelli

  2. Pingback: Ricetta Caffè Siriano » Fratelli ai Fornelli

  3. Pingback: Ricetta Torta salata di peperoni e speck » Fratelli ai Fornelli

  4. Pingback: Semifreddo speziato al caffè - Fratelli ai Fornelli

  5. Pingback: Baci di Dama bicromatici - Fratelli ai Fornelli

  6. Pingback: Millefoglie speziata con composta di mele e crema alla vaniglia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.