Quest’oggi vi presentiamo una variante mignon della медовик (Medovik), deliziose tortine al profumo di miele, in cui strati di pasta frolla si alternano ad una crema di yogurt colato, miele e dulce de leche .
Ma la novità più importante di oggi non è la ricetta, ma il formato della ricetta stessa! Questa è la nostra prima videoricetta !
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Mini Medovik - мини торт медовик
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 250 gr farina 00
- 1 uovo
- 100 gr zucchero di canna
- 40 gr burro
- 60 gr miele millefiori
- 1/2 bustina lievito
- 1 pizzico sale
Per la farcitura
- 300 gr yogurt greco colato
- 125 gr mascarpone
- 200 gr dulce de leche
- 70 gr miele
- 2 fogli colla di pesce
- 25 ml latte
Istruzioni
Per la farcitura
-
Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda, poi scioglietela nel latte intiepidito.
-
Unite gli altri ingredienti, magari aiutandovi con una frusta in metallo per spezzare eventuali grumi.
-
All'ultimo aggiungete il latte e ponete in frigorifero per circa due ore, oppure in freezer per un'ora.
Per la pasta frolla
-
Setacciate la farina assieme al lievito e al sale.
-
Sciogliete dolcemente sul fuoco il burro con zucchero, miele e uova, ma prestate attenzione a non rovinare quest'ultime scaldandolo eccessivamente.
-
Impastate qualche minuto fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo, poi stendete la frolla (circa 0,3 cm)
-
Con l'aiuto di un coppapasta, dal diametro di circa 7/8 cm, ricavate 16 dischi.
-
Cuoceteli in forno statico a 180° per 10 minuti.
Composizione
-
Quando la crema per la farcitura sarà ben fredda, potrete iniziare con la stratificazione, partendo da un disco di pasta frolla.
-
Spalmate delicatamente con una spatola circa mezzo cucchiaio di crema su ogni strato. Continuate fino ad avere 4 strati.
-
Aiutandovi con una spatola, procedete comprendo i lati e la cima della 4 torte.
-
Da qui in avanti potrete sbizzarrirvi con la decorazione :). Noi abbiamo riutilizzato i ritagli della frolla: cotti in forno come biscotti, li abbiamo tritati e attaccati su tutti i lati della torta. La cima invece l'abbiamo lasciata a specchio, aggiungendo qualche scaglia di cioccolato qua e la ;).
-
Una volta terminata l'opera, lasciatela in frigo 18-24 ore, affinché gli stati di frolla si ammorbidiscano per bene e i sapori si combinino alla perfezione.
-
Non ci resta che augurarvi приятного аппетита!
Note
Dulce de leche
Il dulce de leche è una crema a base di latte tipica dell’Argentina. Il latte viene zuccherato e cotto per lunghissimo tempo, così da farlo caramellare e fargli assumere il sapore tipico delle caramelle mou. Se non riuscite a reperirlo, non preoccupatevi, con un piccolo trucco prepararlo in casa è semplicissimo e veloce .
Procuratevi un barattolo di latte condensato zuccherato; dovete necessariamente comprare il barattolo di latta, niente plastica o vetro. Mettetelo in una pentola a pressione e copritelo abbondantemente d’acqua, poi chiudete il tutto portate a bollore e aspettate 35 minuti da fischio. A questo punto non vi resta che estrarre il barattolo dall’acqua, aspettare che si raffreddi e il vostro dulce de leche è pronto! Se nella ricetta dovesse avanzarvene non preoccupatevi si conserva per diversi giorni; ma se non volete rischiare, servitelo con delle fette di pane .
One Comment on “Mini Medovik – мини торт медовик”
Pingback: Ricetta Torta russa al miele - торт медовик - Fratelli ai Fornelli