Dopo avervi proposto i Red velvet cupcakes, era giusto presentarvi l’unica e unimitabile Red Velvet Cake! 🙂 La storia di questa spledida torta dal contrasto bianco-rosso che la caratterizza è molto particolare, e nonostante ve l’abbiamo già raccontata nei cupcakes, oggi ve la riproponiamo 🙂 .
Negli anni ’20, una gentile signora assaggiò una spettacolare torta nel ristorante Waldorf e ne rimase estasiata. Inviò, quindi, una lettera allo chef del ristorante, chiedendo la ricetta del dolce di cui si era innamorata . Pochi giorni dopo, con sua grande sorpresa il postino le consegnò la ricetta tanto attesa; accompagnata, però, da uno scontrino da 300$. Costretta a pagare, la signora si vendicò del ristorante, distribuendo la ricetta della Red Velvet cake a tutte le amiche e vicini di casa… Ecco perchè qualcuno conosce la Red Velvet anche con il nome di 300$ cake 🙂 .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Red Velvet Cake
Ingredienti
Per l'impasto
- 400 gr di farina 00
- 350 gr di zucchero
- 500 ml di latte
- 125 gr di burro
- 4 uova
- 25 gr di cacao amaro
- 1 stecca di vaniglia
- colorante rosso
- 5 gr di sale
- 1 bustina di lievito
Per il frosting
- 800 gr di philadelphia
- 230 di burro
- 250 di zucchero a velo
- vanillina
Istruzioni
Per la base della torta
-
Sbattete il burro con lo zucchero; unite successivamente le uova.
-
Alternate ora l’aggiunta della farina e del latte, così da non avere un impasto troppo duro da lavorare.
-
Estraete i semi della vaniglia e aggiungeteli all'impasto, poi procedete unendo il cacao setacciato, il lievito e un pizzico di sale.
-
Integrate, infine, il colorante alimentare fino a ottenere la corretta gradazione di rosso.
-
Prendete una teglia alta e tonda, da circa 21 cm di diametro, imburratela generosamente; versateci l'impasto e fate cuocere in forno statico a 180° per 80 minuti.
-
Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente la torta prima di continuare la preparazione.
Il Frosting
-
Lavorate la Philadelphia con lo zucchero a velo, la vanillina e il burro.
Composizione della Red Velvet
-
Rimuovete la calotta della torta (non mangiatela ancora 😉 ), così da donarle un aspetto più ordinato, e tagliate la parte restante in 3 strati.
-
Partite dal primo disco, copritelo generosamente di frosting, aiutandovi con una spatola e procedete con gli altri dischi. Ricoprite la vostra Red Velvet anche sui lati e sulla cima, cercando di donare un aspetto più liscio possibile al frosting.
-
Per la decorazione finale, abbiamo tritato la calotta sino a ridurla in briciole e abbiamo creato un piccolo bordo sulla base e sulla cima della torta. Voi avrete mano libera e potrete darvi alla fantasia 🙂 .
2 Comments on “Red Velvet Cake”
Pingback: Ricetta Red Velvet cupcakes - Fratelli ai Fornelli
Pingback: Ricetta Red Velvet cupcakes - Fratelli ai Fornelli