Cupcakes di carote e mandorle al limone

Questa mattina al corso Baby Masterchef ve l’abbiamo promessa… Eccovi la ricetta dei cupcakes di carote e mandorle, con farina di farro, aromatizzati da scorza di limone e decorati da un frosting al mascarpone 😀 .

cupcakes carote limone e mandorle

I cupcakes contengono farina semi-integrale di farro. Il farro è probabilmente il più antico cereale coltivato dall’uomo, lascia al dolce un aroma più intenso rispetto al frumento. Inoltre, questo cereale è più facilmente digeribile, anche dalle persone intolleranti al glutine.

Il farro era estremamente importante al tempo dei Romani, non era solo usato per l’alimentazione ma era parte integrante delle tradizioni. Considerate che la cerimonia di matrimonio più antica dei Romani, la confarreatio, era incentrata su questo cereale; gli sposi per rendere valida l’unione dovevano dividersi una focaccia di farro in presenza di almeno 10 testimoni 🙂 .

partecipanti baby masterchefAl corso Baby Masterchef questa mattina tutti i bambini sono stati bravissimi, hanno seguito con attenzione, preparando dei bellissimi cupcakes :). Speriamo vi siate divertiti e che i dolcetti vi siano piaciuti :).

Stiamo ancora riordinando le foto, ne pubblicheremo nei prossimi giorni. Se qualcuno di voi ne avesse, inviatecele a mail 🙂 ! Scriveteci anche se volete ricevere tutte le foto che abbiamo 😉 .


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.


Stampa

Cupcakes di carote e mandorle al limone

Cucina Vegetariana
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 12 cupcakes
Difficulty Media

Ingredienti

Per i cupcakes

  • 150 gr di carote
  • 150 gr di mandorle
  • 110 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di zucchero integrale
  • 50 gr di farina di farro
  • 50 gr di farina integrale di farro
  • 2 uova
  • la scorza di 1/2 limone non trattato
  • 1/2 bustina cremor tartaro oppure lievito per dolci

Per il frosting

  • 250 gr di mascarpone
  • 50 gr di burro
  • 70 gr di zucchero di canna

Istruzioni

Per i cupcakes

  1. Spelate e grattugiate le carote, poi unitele agli zuccheri. Aggiungete la scorza di limone grattugiata. Lasciatele un attimo da parte in modo che si formi un pochino di liquido.
  2. Prendete le uova, separate gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi alle carote.
  3. Tritate le mandorle e unitele al resto degli ingredienti. Aggiungete un po' per volta anche le farine, dopo averle setacciate per evitare grumi. Infine unite anche il cremor tartaro, o se preferite il lievito per dolci.
  4. Preparate la teglia dei muffins inserendo un pirottino in ogni formina.
  5. Ora aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve, integrateli delicatamente al resto degli ingredienti. Ricordatevi di mischiare sempre dal basso verso l'alto, i vostri cupcakes saranno molti più gonfi e soffici 😉 .
  6. Cuocete i cupcakes in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, trascorso questo tempo toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare coperti da un panno.

Per il frosting

  1. Mentre i cupcakes cuociono e raffreddano dedicatevi al frosting 🙂 .
  2. Aiutandovi con un mixer, tritare lo zucchero di canna fino a ridurlo a velo.
  3. Con una frusta lavorate il burro morbido assieme allo zucchero fino a ottenere una crema senza grumi, poi unite il mascarpone.
  4. Montate energicamente per qualche minuto, poi riempitevi una sac à poche.
  5. Farcite i cupcakes una volta che siano ben freddi 🙂 .

 

Note

Potete tranquillamente sostituire la farina di farro con quella classica di frumento, i cupcakes saranno però meno aromatici.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.