Buon anno a tutti! La prima ricetta del 2014 è un dolce tradizionale scozzese, che di certo avete già sentito nominare, gli scones : piccoli panini tondeggianti, lievemente zuccherati, serviti assieme al tè pomeridiano. Ve ne proponiamo una versione leggermente integrale, con impasto arricchito da uvetta e cranberries.
Abbiamo assaggiato gli scones la prima volta durante il nostro viaggio a Edimburgo, in un piccolo locale molto carino, dove ce li hanno serviti ancora caldi. Anche se avevamo fatto poco prima una ricca colazione all’inglese, avevamo il dovere morale di assaggiare i fragranti dolcetti ;). Se doveste trovarvi a Edimburgo dovete senza dubbio provarli, sfortunatamente non ricordiamo il nome della via del locale, è una piccola traversa del Royal Mile, sulla destra quando iniziate a vedere in lontananza la grande piazza del Castello.
Gli scones sono perfetti per questo periodo festivo, perché rapidi da preparare e, se chiusi in una scatola di latta, si mantengono morbidi per 2-3 giorni. Gli scones vi salveranno dal problema su cosa offrire agli ospiti se dovessero piombarvi in casa inaspettati… anche nella remota possibilità, come al povero Bilbo, che siano 13 nani a bussare alla vostra porta.
Il modo migliore per apprezzare gli scones è servirli tiepidi, tagliati a metà, spalmati di burro e marmellata, e ovviamente accompagnati da una calda tazza di tè .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Scones
Ingredienti
- 130 gr di farina integrale
- 120 gr di manitoba
- 90 gr di farina 00
- 70 gr di burro
- 90 gr di zucchero di canna
- 40 gr di zucchero integrale
- 65 gr di uvetta
- 35 gr di cranberries
- 1 bustina di cremor tartaro oppure lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo
- 150 ml di latte
Istruzioni
-
Mettete a bagno l'uvetta e i cranberries in acqua tiepida per qualche minuto.
-
Unite le farine, gli zuccheri, un pizzico di sale e il cremor tartaro, aiutandovi con una frusta spezzate gli eventuali grumi.
-
Aggiungete il burro, tagliato a cubetti, e la frutta secca. Impastate con le mani fino ad amalgamare bene il burro.
-
A parte unite il latte e il tuorlo. Aggiungete un po' alla volta il composto agli altri ingredienti, fino ad ottenere una pasta compatta ma malleabile. Tenete da parte il latte avanzato.
-
Dividete l'impasto in circa 10 scones e disponeteli su una teglia coperta di carta da forno. Appena prima di informarli spennellateli con il latte avanzato.
-
Cuocete gli scones a 180° per 30-35'. Una volta estratti dal forno, lasciateli riposare almeno mezzoretta coperti da un panno pulito: così facendo rimarranno più morbidi :).
4 Comments on “Scones”
Pingback: Ricetta Pizza crudo, gorgonzola, mele e miele - Fratelli ai Fornelli
Pingback: Ricetta Pizza crudo, gorgonzola, mele e miele - Fratelli ai Fornelli
Ricetta interessante. Appena smaltita l’abbuffata delle feste, la provo……
Quando la provi dovrai dirci cosa ne pensi e se ti sono piaciuti