Tiramisù banane e Nutella

Sicuramente qualcuno riconoscerà la ricetta di oggi, perché l’abbiamo preparata ieri durante il Festival “Folklore ed Enogastronomia” di Verrès assieme a un simpatico gruppetto di bambini… ed ex bambini 🙂 . Se non eravate presenti oppure non l’avete riconosciuto, oggi vi presentiamo una golosa variante del classico tiramisù banane e nutella con zucchero integrale 🙂 .
tiramisu banane nutella
Ieri a Verrès è stata una bellissima giornata, nonostante le condizioni meteo non fossero delle più favoreli; abbiamo fatto 2 laboratori di cucina a cui tutti hanno partecipato con entusiamo 🙂 . Al mattino i bambini si sono cimentati in una mousse di tonno e un cocktail (rigorosamente analcolico 😉 ). Al pomeriggio al gruppo si sono uniti anche i “meno” giovani della Pro Loco, nella preparazione del tiramisù. Speriamo vi siate divertiti e di presentarvi altri laboratori in futuro 😀 .


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.


Stampa

Tiramisù banane e Nutella

Cucina Vegetariana
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 10 persone
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 500 gr di mascarpone
  • 3 banane
  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di zucchero integrale
  • 600 gr di savoiardi
  • nutella

Per bagnare i savoiardi

  • circa 500 ml di latte
  • 2 cucchiai di zucchero integrale

Istruzioni

  1. Iniziate lavorando il mascarpone con gli zuccheri, meglio se ridotti a velo con l'aiuto di un mixer. Poi frullate le banane e unitele al resto.
  2. Separate tuorli e albumi, aggiungete i primi agli altri ingredienti.
  3. Montate gli albumi a neve e, con una spatola, uniteli delicatamente alla crema. Lasciate il composto da parte un attimo.
  4. Scaldate leggermente il latte e scioglieteci lo zucchero integrale.
  5. Ora potete procedere alla composizione del tiramisù alternando savoiardi bagnati nel latte, nutella e crema alle banane. Per una stesura più semplice della nutella, vi consigliamo di scardarla qualche minuto a bagno maria.
  6. Lasciate riposare il tiramisù un paio d'ore in frigo, meglio ancora tutta la notte; appena prima di servirlo spolveratelo leggermente con del cacao amaro.

 

One Comment on “Tiramisù banane e Nutella”

  1. Pingback: Ricetta Tiramisù - Fratelli ai Fornelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.