Halloween è quasi arrivato e ancora non sapete che cosa preparare per i vostri ospiti? Può esserci qualcosa di più adatto della Torta della Mietitura alle carote del celebre film “Drag me to Hell” per la regia di Sam Raimi? 🙂
Se avete visto il film sapete di che cosa stiamo parlando e sapete che cosa accade alla protagonista quando cerca di mangiare la sua fetta. E come potreste evitare ai vostri ospiti la medesima sorpresa? Con un poco di pasta di zucchero e alcuni colori alimentari, li lascerete a bocca aperta! 🙂
Siccome nel film non vi sono pressoché indizi sugli ingredienti della torta, ci siamo presi la libertà di dare una nostra interpretazione del dolce. Abbiamo dunque voluto creare qualcosa di rustico e genuino, con carote, noci, mandorle e uvetta… E qualche spezia per renderla più agreste 🙂 . L’unica nota che il film ci lascia supporre è l’utilizzo di uova di oca, ma sentitevi liberi di usare quelli che riuscirete a reperire!
Ci siamo davvero divertiti un sacco a realizzare questa torta, e l’abbiamo fatta con l’aiuto della produzione di cinema Aegyptiacus Entertaiment, che ha gentilmente scolpito l’occhio per noi… Che dire, buon Halloween a tutti, gente! 😀
E ora andiamo a cucinare… Cercando di non fare arrabbiare Sylvia Ganush!
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Torta della Mietitura
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 250 gr di carote
- 150 gr di zucchero di canna
- 75 gr di noci
- 75 gr di mandorle
- 2 uova di oca o 4 uova di gallina
- 125 gr di burro
- 75 gr di uvetta
- lievito
- sale
- vaniglia
- cannella
- noce moscata
Per la decorazione
- 100 gr di zucchero
- succo di mezzo limone
- pasta di zucchero
- coloranti alimentari
Istruzioni
-
Grattugiare finemente le carote utilizzando la lama più sottile della grattugia
-
Tritare grossolanamente noce e mandorle, e ammollate l'uvetta in acqua tiepida.
-
Sbattete le uova con lo zucchero, poi unite le carote, il burro fuso e l'uvetta strizzata.
-
Aggiungete infine la farina setacciata con il lievito, il sale, le spezie e la frutta secca.
-
Versate in una tortiera imburrata e infornate a 200° circa; cuocete per circa 60 minuti, controllando però che la superficie non scurisca troppo. In tal caso abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura.
-
Una volta pronta, estraete la torta e lasciatela raffreddare. A parte amalgamate lo zucchero a velo con il succo di limone, prestando attenzione ad aggiungere quest'ultimo poco alla volta, di modo da ottenere una glassa fluida ma non troppo.
-
Versate la glassa sulla cima e lasciatela rapprendere.
-
In ultimo, dedicatevi all'occhio. Prendete una piccola porzione di pasta di zucchero e formate un pallina grande.
-
Modellate due stringhe di pasta di zucchero e ponetele sul bulbo a formare le palpebre. Con uno stecchino incidete leggermente le palpebre per creare le pieghe della pelle.
-
Una volta che l'occhio sarà pronto, tagliate la torta e create un piccolo buco nel centro di ogni fetta, che servirà ad accogliere l'occhio.
-
Una volta installato, potrete colorarlo come più vi piace 🙂 .