Avete mai provato Banane e Nutella? Certo che sì, e sapete anche quanto si abbinino bene questi due ingredienti. Abbiamo quindi inventato dei biscotti per rendere omaggio a questa accoppiata: una delicata pasta frolla alle banane, aromatizzata alla vaniglia, golosamente ripiena di Nutella.
Questi piccoli fagottini adattati sia a merenda, sia a colazione, danno il loro massimo serviti ancora tiepidi, quando la Nutella è lievemente sciolta.
Domani è il 5 febbraio, quindi abbiamo anche un ottimo motivo per presentarvi questa ricetta… non che sia necessario avere una scusa per abbinare banane e Nutella . Ricordate tutti quale ricorrenza cade il 5 febbraio? No, non è la congiura delle polveri di Guy Fawkes, quello è il 5 novembre… Domani è il Nutella Day! La giornata mondiale della Nutella in cui si raccolgono ricette, video, foto, poesie… qualsiasi creazione, l’importante è che contenga la golosa crema.
Quindi mettetevi subito a preparare i biscotti alle banane ripieni di Nutella, così avrete una colazione perfetta per domani! E siamo certi che non dimenticherete il 5 febbraio l’anno prossimo .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Biscotti alle banane ripieni di Nutella
Ingredienti
- 120 gr di manitoba
- 120 gr di farina 00
- 1 banana
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 60 gr di burro
- 1/2 stecca di vaniglia
- Nutella
Istruzioni
-
Unite le farine, lo zucchero, il lievito e il sale; aiutandovi con una frusta spezzate gli eventuali grumi.
-
Usando la punta di un coltello estraete i semi dalla bacca di vaniglia e aggiungeteli agli altri ingredienti.
-
Fate fondere il burro e schiacciate la banana a purée. Aggiungeteli al composto e impastate energicamente fino a ottenere una pasta abbastanza liscia e malleabile. Se l'impasto dovesse essere troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina fino alla corretta consistenza.
-
Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
-
Una volta raffreddata, riprendete la pasta, stendetela abbastanza sottile (3-4mm). Tagliate, con l'aiuto di un coppapasta o di un bicchiere dei cerchi da 7-8 cm.
-
Mettete al centro in ogni cerchio mezzo cucchiaino abbondante di Nutella. Ripiegate la pasta a metà e chiudete i cerchi, facendo attenzione a non fare uscire la Nutella.
-
Cuocete i fagottini in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.