Oggi, per festeggiare il giorno dell’indipendenza degli Stati Uniti, non vi presentiamo una ricetta… Bensì un menù per una cenetta tra amici per preparare in casa il più noto pasto americano, tipico dei fast food: l’hamburger con le patatine! 🙂
Per preparare al meglio una cena da “fast food” bisogna prendersi tutto il tempo necessario, e preparare ogni pietanza in casa. Cominciando dai burger buns, i dolci panini che racchiudono la carne; per passare all’hamburger stesso, di ottima carne tritata; e alle patatine, preparate al forno per rendere la cena più leggera. Non dimenticandoci le salse: la maionese e il ketchup… Per concludere con uno dei dessert più scenici: i cupcakes di red velvet 🙂 .
Avete riconosciuto le ricette sopra citate? Ve le abbiamo presentate in questi ultimi mesi, appositamente riunite nella cena da Fast Food 😉 . Non vi riportiamo i passaggi delle ricette scorse, tuttavia in fondo al post troverete i link alle ricette complete.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Cena fast food
Ingredienti
Per gli hamburgers
- 600 gr di carne tritata
- pepe nero
- origano
- erba cipollina
- sale
Per le patate al forno
- 6-8 patate a pasta gialla
- rosmarino
- pepe nero
- sale
Per farcire i burger buns
- 1 cipolla rossa meglio se di Tropea
- 1-2 pomodori
- qualche foglia di insalata
- scamorza dolce
- 100 gr di bacon facoltativo per i più golosi
Istruzioni
Per gli hambugers
-
Versate la vostra carne tritata in un recipiente, aggiungere le spezie e il sale e impastate qualche minuto.
-
Aiutandovi con un coppa pasta di circa 10 cm di diametro, date una forma ai vostri hamburgers, pressantovi all'interno una quantità di carne pari a 140 gr.
Per le patate al forno
-
Sbucciate le patate, poi tagliatele a piccoli bastoncini. Disponetele in una teglia lievemente unta d'olio; aggiungete ora pepe, sale e 1-2 rametti di rosmarino.
-
Coprite la teglia con dell'alluminio, fatele cuocere a 200° per circa un'ora. Trascorso questo tempo scoprite la teglia e accendete il grill, per far dorare bene le patatine 😉 .
Preparazione dei panini
-
Tagliate la cipolla e i pomodori a dischi: fate attenzione alla cipolla perché dovrete tagliarla a dischi molto sottili per evitare che il suo sapore non sia troppo forte.
-
Scaldate una padella e cuocetevi i vostri hamburgers qualche minuto ogni lato 🙂 . Se volete utilizzare anche il bacon, fatelo rosolare in una padella a parte; in questo modo potrete sgrassarlo opportunamente.
-
Nel frattempo tagliate a metà i burger buns e disponetevi all'interno qualche fetta di cipolla, lattuga, pomodoro, aggiungendo a piacere la maionese e il ketchup.
-
Non appena gli hamburgers saranno cotti, inseriteli nei panini ed eventualmente il bacon. Vi consigliamo di mettere la scamorza a contatto con la carne, in modo che si ammorbidisca con il calore.
-
Servite immediatamente gli hamburger su di una foglia d'insalata, con le patatine, e le salse 🙂 .