Se c’è una torta che non ci stufa mai, è la cheesecake. Forse per la sua cremosità, forse per il suo gusto fresco o, ancora, perché può essere guarnita e aromatizzata in qualsiasi modo.
La prima cheesecake che vi abbiamo presentato nel blog è la versione monoporzione delle “Tortine Magiche di Merida”, accompagnate da confettura di mirtilli. Ma da un po’ di tempo ci frulla in testa l’idea di utilizzare la zucca… E poiché la stagione è quella giusta, non ci siamo fatti sfuggire l’occasione per preparare una deliziosa cheesecake alla zucca 🙂 .
Non tutti amano la zucca, ma vedrete che con questa ricetta il suo gusto si combinerà alla perfezione con quello latteo della Philadelphia… E con una punta di cannella e vaniglia il vostro successo sarà assicurato! 🙂
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Cheesecake alla zucca
Ingredienti
Per la base
- 200 gr di biscotti digestives
- 80 gr di burro
Per la crema
- 500 gr di Philadelphia
- 400 gr di polpa di zucca cotta al forno da circa 1 kg di zucca cruda
- 150 gr di zucchero
- 4 uova
- 200 ml di panna
- 2 cucchiai di farina
- 1 stecca di vaniglia
- cannella
Istruzioni
Per la base
-
Tritate i biscotti con l'aiuto di un mixer oppure schiacchiandoli in un'ampia ciotola con un batticarne.
-
Unitevi il burro sciolto e mischiate con cura.
-
Foderate il fondo di una tortiera a cerniera da circa 24 cm di diametro e versatevi a pioggia il composto di biscotti.
-
Compattate i biscotti sul fondo con le mani oppure utilizzando un batticarne.
Per la crema
-
Iniziate ripulendo la zucca. Vi occorreranno all'incirca 400 gr di polpa già cotta, dunque vi consigliamo di partire con 1 kg circa di zucca cruda. Noi abbiamo utilizzato la qualità "noce di burro", perché densa e compatta, ma qualsiasi varietà andrà bene, purché non troppo acquosa.
-
Disponete, quindi, la zucca su un foglio di carta da forno e fate un pacchettino ben richiuso che andrete a sistemare in una teglia e infornerete a 200° circa. Trenta minuti e la zucca dovrebbe essere pronta.
-
Mettete la vostra zucca in un frullatore e unitevi il formaggio, le uova, la panna e lo zucchero. Azionate finché il composto non risulti senza grumi e la zucca sia completamente frullata.
-
Unite poi farina, vaniglia e cannella e frullate qualche altro secondo.
-
Versate il composto delicatamente sui biscotti, facendo attenzione a non fare sollevare questi ultimi. Potreste aiutarvi, versando la crema sul nodo centrale di una frusta metallica posta sopra la tortiera: in questo modo non dovreste avere problemi 🙂 .
-
Informate a 200° la vostra cheesecake per 20’, poi abbassate a 100°e proseguite la cottura per un'ora.
-
Spegnere il forno e lasciare la torta raffreddare all’interno. Per una degustazione ottimale, vi consigliamo di resistere alla tentazione e aspettare almeno 12 -18 ore da fine cottura 🙂 .
One Comment on “Cheesecake alla zucca”
Pingback: Ricetta Cheesecake fredda alla zucca - Fratelli ai Fornelli