Cheesecake alla zucca

Se c’è una torta che non ci stufa mai, è la cheesecake. Forse per la sua cremosità, forse per il suo gusto fresco o, ancora, perché può essere guarnita e aromatizzata in qualsiasi modo.

La prima cheesecake che vi abbiamo presentato nel blog è la versione monoporzione delle “Tortine Magiche di Merida”, accompagnate da confettura di mirtilli. Ma da un po’ di tempo ci frulla in testa l’idea di utilizzare la zucca… E poiché la stagione è quella giusta, non ci siamo fatti sfuggire l’occasione per preparare una deliziosa cheesecake alla zucca 🙂 .cheesecake alla zucca

Non tutti amano la zucca, ma vedrete che con questa ricetta il suo gusto si combinerà alla perfezione con quello latteo della Philadelphia… E con una punta di cannella e vaniglia il vostro successo sarà assicurato! 🙂

Stampa

Cheesecake alla zucca

Cucina Vegetariana
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora 20 minuti
Tempo totale 1 ora 40 minuti
Porzioni 8 persone
Difficoltà Facile

Ingredienti

Per la base

  • 200 gr di biscotti digestives
  • 80 gr di burro

Per la crema

  • 500 gr di Philadelphia
  • 400 gr di polpa di zucca cotta al forno da circa 1 kg di zucca cruda
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 200 ml di panna
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 stecca di vaniglia
  • cannella

Istruzioni

Per la base

  1. Tritate i biscotti con l'aiuto di un mixer oppure schiacchiandoli in un'ampia ciotola con un batticarne.
  2. Unitevi il burro sciolto e mischiate con cura.
  3. Foderate il fondo di una tortiera a cerniera da circa 24 cm di diametro e versatevi a pioggia il composto di biscotti.
  4. Compattate i biscotti sul fondo con le mani oppure utilizzando un batticarne.

Per la crema

  1. Iniziate ripulendo la zucca. Vi occorreranno all'incirca 400 gr di polpa già cotta, dunque vi consigliamo di partire con 1 kg circa di zucca cruda. Noi abbiamo utilizzato la qualità "noce di burro", perché densa e compatta, ma qualsiasi varietà andrà bene, purché non troppo acquosa.
  2. Disponete, quindi, la zucca su un foglio di carta da forno e fate un pacchettino ben richiuso che andrete a sistemare in una teglia e infornerete a 200° circa. Trenta minuti e la zucca dovrebbe essere pronta.
  3. Mettete la vostra zucca in un frullatore e unitevi il formaggio, le uova, la panna e lo zucchero. Azionate finché il composto non risulti senza grumi e la zucca sia completamente frullata.
  4. Unite poi farina, vaniglia e cannella e frullate qualche altro secondo.
  5. Versate il composto delicatamente sui biscotti, facendo attenzione a non fare sollevare questi ultimi. Potreste aiutarvi, versando la crema sul nodo centrale di una frusta metallica posta sopra la tortiera: in questo modo non dovreste avere problemi 🙂 .
  6. Informate a 200° la vostra cheesecake per 20’, poi abbassate a 100°e proseguite la cottura per un'ora.
  7. Spegnere il forno e lasciare la torta raffreddare all’interno. Per una degustazione ottimale, vi consigliamo di resistere alla tentazione e aspettare almeno 12 -18 ore da fine cottura 🙂 .

 

Rispondi