Oggi vi presentiamo un gustoso stuzzichino: i croissant di prosciutto e mascarpone alla vaniglia… Qualcuno di voi sarà inorridito nel leggere la vaniglia fra gli ingredienti di questi fragranti croissantini 🙂 Niente paura è tutto sotto controllo! 😀
L’utilizzo della vaniglia nei cibi salati e in particolare con la carne conferirà ai vostri piatti un aroma irresistibile, così speciale che ne rimarrete ammaliati. Se per i dolci, oltre al baccello classico e alla vaniglia in polvere, si può utilizzare anche la vanillina, per i piatti salati è assolutamente vietata 😀 .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Croissant di prosciutto e mascarpone alla vaniglia
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 16 croissant
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia tonda
- 200 gr di mascarpone
- 400 gr di prosciutto cotto
- 1 stecca di vaniglia o vaniglia in polvere
Istruzioni
-
Stendete delicatamente i vostri rotoli e tagliate ogni sfoglia in 8 spicchi.
-
Praticate un'incisione di circa 1 cm alla base di ogni triangolino in direzione della punta. Vi aiuterà ad arrotolare i vostri croissants.
-
Spalmate un abbondante cucchiaino da te di mascarpone su una delle facciate di ogni spicchio.
-
Incidete la bacca di vaniglia e con l'aiuto di un pennellino, spolverizzate generosamente il formaggio spalmato, passando le setole direttamente nel cuore della bacca per estrarre e sparpagliare i semini. Se vi è più facile, potrete utilizzare la vaniglia in polvere; non la vaniglina.
-
Ritagliate alcuni triangolini di prosciutto e adagiateli sul mascarpone e vaniglia.
-
E ora richiudete i croissaints, afferrando la base incisa e arrotolandola sino alla punta.
-
Disponete i cornetti su una placca da forno foderata di carta e cuoceteli a 180° per circa 25-30 minuti.