“Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto”
No, non stiamo parlando di “V per vendetta”, ma della Bonefire Night, la notte di Guy Fawkes, una ricorrenza tipicamente inglese che cade proprio ogni 5 novembre. E siccome per tradizione si accendo fuochi d’artificio e falò, abbiamo deciso di accendere anche noi un fuocherello… sopra i nostri cupcakes! Eccovi dunque i cupcakes di Guy Fawkes: un morbido impasto al cioccolato profumato al peperoncino habanero e decorato con due frosting colorati, alla vaniglia e allo zafferano per riprodurre il colore delle fiamme .
Questa festa inglese vuole ricordare la Congiura della Polveri: era il 1605 e i cattolici tentarono di assassinare il re protestante James I per sostituirlo con un sovrano cattolico, facendo saltare in aria l’intero parlamento Inglese. Il 5 novembre il complotto fu sventano e Guy Fawkes, uno degli attentatori, arrestato. Da allora, per commemorare il fallimento del complotto, si festeggia la Notte di Guy Fawkes, bruciando sul rogo un’effigie del congiurato. I bambini passano di casa in casa elemosinando qualche spicciolo, soldi che useranno per comprare la legna per il rogo serale. Tradizionalmente le famiglie cucinano salsicce e Jacked potatoes, patate farcite, direttamente sul rogo di Guy Fawkes… In effetti, sprecare tutta quella legna per niente sarebbe un peccato .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Cupcakes di Guy Fawkes
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 gr farina 00
- 50 gr manitoba
- 45 gr burro
- 1 uovo
- 130 gr zucchero
- 110 gr latte
- 30 gr cacao
- 1/2 bacca vaniglia
- 1/2 bustina lievito
- 1 pizzico sale
- peperoncino habanero chocolate
Per il frosting
- 250 gr Philadelphia
- 250 gr mascarpone
- 125 gr zucchero a velo
- 1/2 bacca vaniglia
- 1 bustina zafferano
- colorante rosso
Istruzioni
Per i cupcakes
-
Sbattete il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e con l'uovo, finché il composto sia ben montato.
-
Aggiungete la farina, la manitoba, il cacao, il sale, i semi della vaniglia e il peperoncino. Se vi è possibile, utilizzate l'habanero chocolate, poiché il suo gusto fruttato si amalgama alla perfezione con il cioccolato, ma fate attenzione a non metterne troppo perché è decisamente piccante .
-
Aggiungete, infine, il lievito e amalgamate con un cucchiaio.
-
Versate il composto in 12 stampi per muffins e cuocete a 180° per 20-25 minuti.
Per il frosting
-
Mentre i vostri cupcakes saranno in forno, dedicatevi alla glassa. Unite la Philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo.
-
Ora dividete la crema in due metà.
-
Nella prima aggiungete i semi della vaniglia e un pizzico di colorante rosso; nella seconda unite lo zafferano.
-
Fate riposare i frosting in frigo una mezz'oretta prima di continuare.
-
Prendete il frosting rosso e riempitevi una sac à poche. Tenendo ben chiusa il becco della sac a poche, schiacciate il frosting in modo che aderisca bene alla sacca.
-
Allargate nuovamente la sac a poche, il frosting rosso rimarrà attaccato ai bordi, creando un vuoto in mezzo, che dovrete riempire con il frosting giallo.
-
Chiudete la sac a poche e decorate i vostri cupcakes :).
Con questa ricetta partecipiamo al 4° contest “Evviva il peperoncino” del blog “lastufaeconomica”
11 Comments on “Cupcakes di Guy Fawkes”
E’ arrivato il pacchetto?
Ciao Marika, si grazie mille il pacchetto è arrivato . Abbiamo cercato di scriverti su Facebook, ma temiamo non ti sia arrivato il messaggio.
Spedito il vostro premio, spero vi piaccia, a presto, ciao
Congratulazioni!!
Sally
Grazie mille
complimenti per la vittoria
Pingback: Chiuso 4° contest..ed ecco il vincitore….. | lastufaeconomica
CONGRATULAZIONI – la vostra ricetta dei cupcakes diGuy Fawkes – ha vinto il mio 4° contest “Evviva il peperoncino”, andate a leggere sul mio blog.
Per cortesia inviatemi il vostro indirizzo così vi posso mandare il premio.
Complimenti e ancora grazie per la vostra partecipazione, abbraccio
Marika
Ciao Marika! Che bello siamo contentissimi!! Grazie mille. Ti scriviamo in privato per l’indirizzo.
A presto
Joël e Charles
Pingback: Contenuti per il 4° contest, categorie A, B e C | lastufaeconomica
Molto originali, anzi straordinari e poi interessante la spiegazione, bravissimi, grazie della vostra partecipazione, a presto ciao.