Oggi per festeggiare il 5 febbraio vi proponiamo i Nutellotti ! Dei golosissimi biscotti fatti con soli 3 ingredienti (mmm a dire la verità 4 nella nostra variante): Nutella, farina, uova e granella di nocciole.
Abbiamo aggiunto la granella di nocciole che rende più importante il loro sapore nei biscotti e crea una leggero contrasto di consistenza: mangiando i biscotti con impasto molto morbido non si potrà che apprezzare il contrasto delle nocciole .
Non sapete che festa ricade oggi? Oggi è la giornata mondiale della Nutella . Quest’iniziativa nacque nel 2007, quando Sara Rosso, una blogger americana, decise di creare una festività per celebrare la sua crema alle nocciole preferita . Ora l’iniziativa ha raggiunto fan in tutto in mondo che si riuniscono per condividere il loro amore per la Nutella, non perdetevi quindi in Nutella Day.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Nutellotti alle nocciole
Ingredienti
- 180 gr Nutella
- 120 gr farina
- 30 gr granella di nocciole
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
Per decorare
- 80 gr Nutella
Istruzioni
-
Lavorate la Nutella assieme all'uovo.
-
Unite la farina setacciata, la granella di nocciole e un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-
Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 20-30 minuti.
-
Formate circa 20 palline di impasto, disponetele su una teglia coperta con della carta da forno, e schiacciatene il centro con le dita.
-
Fate cuocere i Nutellotti in forno statico a 180° per 8 minuti, appena trascorso questo tempo toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare.
-
Non appena freddi decorateli con la Nutella, magari aiutandovi con una <a href="http://www.amazon.it/gp/product/B000EUKOMA/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B000EUKOMA&linkCode=as2&tag=frateaiforne-21">sac a poche</a>.