Abbiamo deciso di inaugurare questa nostra nuova sezione del blog recensendo una leggenda della pasticceria dell’Italia settentrionale: la Torta 900 della pasticceria Balla di Ivrea 🙂 .
Nessuno sa con precisione la ricetta di questo dessert, creata e brevettata dal pasticcere eporediese Bertinotti alla fine del XIX secolo, anche se in molti hanno tentato di riprodurla… E a dire il vero, pure noi. Ma di questo parleremo la prossima volta ;). Di fatto, si tratterebbe di un pan di spagna al cacao farcito da una mousse al cioccolato.
Qualche giorno fa, ci trovavamo un po’ per caso in quel di Ivrea e abbiamo dunque deciso di assaggiare di persona la famigerata torta. Ci siamo armati di entusiasmo e di appetito (quello non manca mai…) e abbiamo raggiunto la pasticceria.
Il locale era ben curato, pulito e raffinato e siamo stati accolti con sorrisi e gentilezza… Il che non è da tutti! 😉 A esseri sinceri non ci siamo fermati ad ammirare tutte le preparazioni nei frighi, né tanto meno abbiamo indugiato su cosa scegliere: eravamo lì per un solo motivo.
Poco meno di due minuti e ci viene servita la 900. Bellissima, senza dubbio, e ben presentata. E in verità , diversa da come ce la saremmo aspettata. Non si trattava di una fetta qualsiasi, in cui la crema interna viene “sezionata” assieme alla torta, bensì di un triangolo di pan di spagna tagliato e farcito al momento da mousse al cioccolato. Inizialmente eravamo un poco preoccupati che il pan di spagna, non avendo avuto il tempo di ammorbidirsi con la crema, risultasse asciutto. Ma c’è da dire che Balla sa il fatto suo e dopo il primo assaggio i dubbi sono spariti. Il pan di spagna era morbido, freschissimo e delicato e la farcitura cremosa e di uguale freschezza. Davvero un dessert di pregio e raffinato.
L’unico difetto della pasticceria Balla è la chiusura alle ore 13 per la pausa pranzo e dunque, dopo dieci minuti dal nostro ingresso abbiamo dovuto sgomberare… E sì, nonostante il breve lasso di tempo, la Torta era già finita 😉 .
In sintesi, ci sentiamo di attribuire alla pasticceria Balla di Ivrea e alla sua Torta 900 quattro stelle e mezzo su cinque, per la cura del locale, della presentazione, del dessert e la gentilezza del personale. Diciamolo, sono poche le pasticcerie che mantengono negli anni un livello molto alto 🙂 .
Personale | |
Presentazione locale | |
Presentazione piatto | |
Gusto del piatto | |
Organizzazione generale |
One Comment on “Recensione Torta 900 – Balla”
wow! ma queste fette di torta strabordano di crema ‘900! un preludio all’infarto immediato….