Se siete andati a vedere Animali fantastici e dove trovarli, ricordate sicuramente lo strudel di mele che Queenie prepara per lo sbalordito Kowalski 🙂 . Il suo profumo incanta il pasticcere, quasi quanto la bella maga.
Vista la scena è partita la nostra solita analisi e ricostruzione della ricetta. Partiamo dall’ovvio è uno strudel di mele, con zucchero e uvetta. L’impasto non è arrotolato all’interno a spirale, come nello strudel tradizionale, ma ci sono più strati di pasta esterna che racchiudono il suo dolce ripieno. Completano il tutto ghirlande e rose di pasta per creare una simpatica decorazione 🙂 .
Con queste basi sono partiti i nostri esperimenti, seguendo l’esempio di Queenie abbiamo agitato la bacchetta e… non è successo nulla 🙁 . Siamo giunti alla triste conclusione che essendo noi dei no-mag o babbani, dobbiamo accontentarci di preparare le ricette nel modo classico, quindi armati di pazienza ed entusiasmo vi lasciamo allo strudel di mele ispirato ad animali fantastici e dove trovarli 😀 .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Strudel alle mele di Animali fantastici e dove trovarli
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 gr farina 00
- 1 uovo
- 20 gr burro
- 1 pizzico sale
- 100 ml acqua tiepida
Per il ripieno
- 500 gr mele
- 50 gr zucchero di canna
- 30 gr pinoli
- 50 gr uvetta
- la scorza di mezzo limone oppure mezza arancia
- 1 pizzico cannella
- 50 gr pan grattato
- 40 gr burro
Per assemblare la torta
- 50 gr burro
- zucchero di canna
Istruzioni
Per l'impasto
-
Unite la farina, il burro morbido, l'uovo e un pizzico di sale; mescolate poi aggiungete l'acqua fino ad ottenere un impasto molto elastico.
-
Copritela con della pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno
-
Mescolate lo zucchero, i pinoli, l'uvetta, la scorza di limone e un pizzico di cannella. Poi lasciate da parte.
-
Pulite le mele, tagliatele in quarti e poi a fette sottili.
-
Scaldate 40 gr di burro in un padellino fino a quando non inizia a sfrigolare, aggiungete il pan grattato e fatelo dorare bene, poi toglietelo dal fuoco.
Assemblare lo strudel
-
Fate fondere il burro.
-
Tenete da parte circa 50 gr di impasto, dividete il resto in 3 parti uguali.
-
Stendete le parti di impasto formando dei rettangoli più o meno uguali. Vi consigliamo di stendere l'impasto dello strudel di mele su un canovaccio o una tovaglia, come vuole la tradizione, in questo modo potrete stenderlo molto sottile e arrotolarlo senza che si strappi.
-
Prendete il primo rettangolo di pasta, con un pennello ungetene l'intera superficie col burro, cospargete con un pochino di zucchero di canna.
-
Sovrapponete il secondo rettangolo di pasta e ripetete il procedimento.
-
Sovrapponete l'ultimo rettangolo di pasta, ungetelo di burro, lasciando però circa 2cm di bordi su tutti i margini.
-
Spargete il pan grattato sulla zona unta dell'ultimo impasto, poi spargete anche metà dello zucchero e degli ingredienti per il ripieno.
-
Disponete ora le fette di mele, sovrapponendole a strati, avendo però l'accortezza di coprire solo un terzo abbondante del rettangolo di impasto.
-
Spargete il resto zucchero del ripieno sulle mele, richiudete lo strudel piegando la metà vuota di impasto sopra le mele, ripiegate i bordi sotto lo strudel così eviterete che si apra durante la cottura.
-
Ora non ci rimane che decorare lo strudel, iniziate stendendo l'impasto rimasto.
-
Per le rose: tagliate un rettangolo lungo e sottile di impasto, arrotolatelo allargando leggermente i bordi della parte superiore.
-
Le trecce, sono più facili da preparare in due pezzi ognuna, lasciandolo la parte sotto dello strudel non decorata. Tagliate un rettangolo di impasto di circa 10x6cm, tagliatelo a frange sul lato lungo, lasciando circa 1 cm in centro intero. Richiudete le frange andando a piegarle verso la parte centrale, dovete tirarle fino a superare la fine della frangia dopo in questo modo otterrete l'effetto intrecciato del film.
-
Spennellate la superficie dello strudel e cospargete un'ultima volta di zucchero di canna.
-
Informate lo strudel di mele a 180° per 30-35 minuti, servitelo tiepido, se riuscite a resistere lasciatelo riposare 12 ore prima di mangiarlo sarà molto più buono 🙂
P.S. 50 punti al primo che riconosce di chi è la bacchetta della foto e lo scrive nei commenti ?
One Comment on “Strudel di mele di Animali fantastici e dove trovarli”
Pingback: Advent Calendar #8 – La Libreria di J.