Vi è mai capitato di dover preparare un dessert per una cena, ma l’afa pomeridiana era così insopportabile da dissuadervi dall’accendere il forno? Beh, sicuramente… non è questo l’anno! 🙂 Comunque noi, per scaramanzia, vi proponiamo lo stesso la ricetta di oggi, almeno non vi farete cogliere impreparati! 🙂
La torta fredda allo yogurt è un semifreddo facile e veloce da preparare e, di solito, apprezzato da chiunque! Potrete servirla nella sua forma più classica, come quella che vi proponiamo, oppure coprirla di frutta fresca di stagione, o addirittura di scaglie di cioccolato o panna montata! 🙂
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.

Torta fredda allo yogurt
Ingredienti
Per la base
- 200 gr di biscotti digestives
- 80 gr di burro fuso
Per la crema di yogurt
- 500 gr di yogurt greco
- 500 gr di yogurt intero
- 200 ml di panna
- 120 gr di zucchero semolato
- 50 ml di latte
- 4 fogli di colla di pesce
- un bacello di vaniglia
Istruzioni
Per la base
-
Tritate i biscotti e unitevi il burro fuso.
-
Versate il composto in una tortiera a cerniera foderata di carta forno e pressate per bene. Poi ponete la tortiera in frigo a raffreddare e dedicatevi alla farcitura.
Per la crema di yogurt
-
Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda, dopodiché strizzatela, mettetela in un pentolino con il latte e i semi estratti della vaniglia e fate sciogliere la colla dolcemente.
-
Montate la panna a neve ben ferma.
-
A parte unite gli yogurt con lo zucchero, il composto di latte e in ultimo la panna montata.
-
Versate il tutto nella tortiera e lasciate rapprendere per almeno due ore.

