Qualcuno di voi avrà certamente storto il naso: chi ha mai sentito parlare di un guacamole dolce? Beh, c’è sempre una prima volta . L’avocado è uno di quei frutti che si presta a essere consumato sia dolce, sia salato, poiché di base non ha un sapore troppo spiccante .
Con guacamole al cioccolato vi vogliamo presentare un valido sostituto alle classiche mousse al cioccolato con base di latte e panna… Magari da offrire all’amico vegano che è venuto a cena da voi o per la merenda. Ma fidatevi, la delicatezza di questa crema conquisterà con la sua cremosità anche… gli onnivori!
Consigliamo l’utilizzo del cioccolato fondente di modo che non vi siano tracce di latte per mantenere la ricetta completamente veg, ma siete liberi di sperimentare!
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Guacamole al cioccolato
Ingredienti
- 2 avocado
- 100 gr di cioccolato fondente
- 40 gr di zucchero a velo
- 15 gr di cacao amaro
- vaniglia
- pizzico di sale
Istruzioni
-
Innanzitutto accertatevi che i vostri avocado siano ben maturi e morbidi. Dopodiché incidete la buccia, rimuovete il seme e cavate tutta la polpa.
-
Mettetela in una ciotola dai bordi altri e con un pestello o un batticarne schiacciatela per bene, sino a dissolvere ogni eventuale grumo.
-
Sciogliete il cioccolato a bagno maria e unitelo tiepido alla frutta.
-
Poi, aggiungete il cacao e lo zucchero setacciati, il sale e i semi estratti dalla vaniglia.
-
Mischiate per benino e lasciate rassodare in frigo una mezz'oretta.
-
A piacere potrete servire il vostro guacamole direttamente nei gusci dei frutti, una volta sciacquati.
One Comment on “Guacamole al cioccolato”
Pingback: Ricetta Guacamole - Fratelli ai Fornelli