L’estate si avvicina ed è giusto farsi trovare preparati a eventuali feste serali tra amici! E la ricetta di oggi fa proprio al caso nostro . Questo celebre cocktail cubano a base di rum bianco e aromatizzato da lime e menta fresca è un afterdinner, ovvero da consumare dopo aver mangiato per l’alta gradazione alcolica e va servito nel tumbler alto.
Ci sono diverse opinioni sull’origine di questo speciale drink, alcune ne vedono la nascita già nel XVI secolo con i pirati che solcavano i mari dei Caraibi; altre agli inizi del ‘900 durante il periodo del proibizionismo statunitense.
L’etimologia forse è la cosa più curiosa: Mojito deriverebbe da mojo, termine voodoo per indicare un sortilegio; il nostro caro mojito sarebbe perciò un piccolo incantesimo .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Mojito
Ingredienti
- 1/2 lime
- menta fresca
- 2 cucchiai zucchero di canna
- rum bianco
- ghiaccio
Istruzioni
-
Tagliate il mezzo lime in 4, mettetelo nel vostro tumbler alto e aggiungete lo zucchero di canna. Con l'aiuto in un pestello pressate e amalgamate il tutto.
-
Aggiungete qualche punta di menta fresca e pressate delicatamente qualche altro attimo.
-
Tritate finemente il ghiaccio con l'aiuto di un frullatore e riempitevi completamente il bicchiere. Il segreto per questo cocktail è il ghiaccio che deve essere tritato quasi al pari di una granita .
-
Ora rabboccare con il rum bianco e, con l'aiuto di un cucchiaino lungo, mescolare dal basso verso l’alto.
-
Decorate con una fetta di lime, una punta di menta et... les jeux sont faits .
4 Comments on “Mojito”
Pingback: VideoRicetta Virgin Mojito - Fratelli ai Fornelli
Pingback: VideoRicetta Mojito alla melissa - Fratelli ai Fornelli
Pingback: VideoRicetta Virgin Mojito - Fratelli ai Fornelli
Pingback: Recipe Virgin Mojito - Fratelli ai Fornelli