Vi abbiamo presentato la Bastilla di pollo, la variante più antica e tradizionale di questo piatto marocchino; ma nessun grande piatto non sarebbe tale senza un’ottima controparte. Ecco quindi la Bastilla ai frutti di mare! 🙂
L’utilizzo della pasta warka è il medesimo, ma racchiude un ripieno di merluzzo, seppie e gamberetti arricchito da calde spezie e spaghetti cinesi spezzettati, senza tralasciare il profumo di burro che caratterizza la Bastilla in ogni sua variante 🙂 .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Bastilla ai frutti di mare
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 250 gr merluzzo
- 250 gr seppie
- 250 gamberetti
- 100 gr spaghetti di soia cinesi
- prezzemolo
- 2 cucchiai succo di limone
- 1 spicchio aglio
- zafferano
- 1 cucchiaino paprika
- 1/4 cucchiaino cumino
- peperoncino
- 1/4 cucchiaino pepe nero
- sale
Per la composizione
- 10 fogli warka
- 40 gr burro
Istruzioni
-
Soffriggete l'aglio tritato con le spezie.
-
Aggiungete il pesce, tagliato a pezzi, e le seppie, e lasciate stufare 10 minuti circa, poi aggiungete i gamberetti ripuliti e cuocete altri 5 minuti
-
Ora aggiungete il prezzemolo fresco, il succo di limone e gli spaghetti cinesi. Se dovesse mancare un po' d'acqua, aggiungetene una mestolata, attenti però a non rendere il ripieno troppo liquido.
-
Una volta che gli spaghetti saranno morbidi, spezzettateli con un cucchiaio.
Per la composizione
-
Scegliete una teglia di dimensioni opportune rispetto ai fogli di pasta che avete. Ad esempio noi abbiamo usato degli fogli di pasta tondi con diametro da 24 cm, e per cucinare il tutto abbiamo usato una teglia sempre tonda più piccola circa 20 cm, perché dovete poter richiudere la bastilla ai frutti di mare con la pasta 😉 .
-
Ungete generosamente il fondo della teglia con il burro.
-
Spennellate di burro un foglio di warka, posatelo sul fondo della teglia. Ripetete il processo fino ad avere 5 fogli sul fondo.
-
Versate il ripieno e livellatelo uniformemente.
-
Ora viene il passaggio più delicato di tutta la composizione. Richiudete i fogli di pasta degli strati sotto, e completate la cima della torta con i 5 fogli di pasta rimasti (non dimenticate di spennellarli con il burro).
-
Ora sollevate delicatamente la torta e incastrate la pasta in cima sui lati.
-
Ungete generosamente con il burro e mettete un foglio di alluminio a schiacciare la bastilla.
-
Cuocete in forno a 180°C per 25 minuti, eliminate poi l'alluminio e continuate la cottura fino a quando la cima non sarà dorata (basteranno un paio di minuti).
-
Lasciate raffreddare un attimo e togliete dalla teglia la vostra bastilla. Decorate con prezzemolo e fettine di limone.