Budino alla menta e tapioca

Era da tempo che non preparavano nuovi budini, per un po’ di pigrizia e per il suo fresco sapore ultimamente abbiamo preparato solo il mahlabia 😉 … Vedendo la rigogliosa menta in giardino ci siamo lanciati in una ricetta nuova, cambiando prima l’aroma del dessert e poi l’addensate usando le perle di tapioca per dargli una consistenza molto simpatica, è nato così budino alla menta e tapioca!budino alla menta tapioca

La preparazione del budino è velocissima e molto semplice, potete anche mescolare un po’ meno spesso perché le perle di tapioca non formano mai grumi, ma fate attenzione a non bruciare il latte 😉 . Per un risultato migliore conviene far rivenire le sfere prima di usarle, vi basterà lasciarle una mezzoretta in acqua fredda per poi scolarle.


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.



Stampa

Budino alla menta e tapioca

Cucina Senza glutine, Senza uova, Vegetariana
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 10 coppette
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 1 litro latte
  • 170 gr tapioca in perle
  • 120 gr zucchero
  • 1 stecca vaniglia
  • 5-6 rametti menta fresca

Istruzioni

  1. Mettete a bagno in acqua fredda la tapioca.
  2. Unite latte, menta, vaniglia e zucchero e mettere sul fuoco, portate a bollore poi abbassate la fiamma e lasciare cuocere per 5-10 minuti per fare assorbire bene il gusto di menta.
  3. Rimuovete la menta, scolate la tapioca e versatela nel latte.Continuate la cottura fino a quando il tutto non sarà addensato e le sfere di tapioca non saranno trasparenti, serviranno circa 5-10 minuti. Versate in ciotoline e servire con una fogliolina di menta.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.