Nidi di spaghetti con carbonara di asparagi

Oggi vi proponiamo un primo primaverile: dei piccoli nidi di spaghetti con carbonara di asparagi, profumati da un pizzico di timo e gratinati in forno. Scenici ed eleganti, sono molto gustosi e semplici da preparare 😉 .nidi spaghetti carbonara di asparagiQualche giorno fa ci siamo resi conto che dopo ben 8 mesi di blog ancora non avevamo presentato una ricetta per una pasta! Una vera vergogna… eccoci dunque a correre immediatamente al riparo per questa nostra colossale mancanza 😉 .

La ricetta, inoltre, è un modo diverso per gustare gli asparagi, protagonisti della primavera, e il primo ortaggio che raccogliamo nel nostro orticello :).

E in ultimo, ma certo non meno importante, questa ricetta è la nostra prima proposta per il menù di Pasqua! Seguiranno nelle prossime settimane, tutte le altre portate e qualche piccola golosa sorpresa…


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.


Stampa

Nidi di spaghetti con carbonara di asparagi

Cucina Vegetariana
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 400 gr di spaghetti
  • 350 gr di asparagi
  • 2 uova
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pizzico di timo
  • parmigiano
  • pepe nero
  • noce moscata

Istruzioni

  1. Lavate gli asparagi e fateli cuocere al vapore per 12-13 minuti.
  2. Tagliate gli asparagi in pezzi, tenendone da parte 4 per decorare, e soffriggeteli con l'aglio, il timo, una grattata di pepe nero e noce moscata.
  3. Cuocete gli spaghetti al dente, fateli poi saltare un paio di minuti con gli asparagi e regolate il sale. Unite le uova sbattute, fatele rapprendere un attimo e spegnete la fiamma.
  4. Disponete gli spaghetti in 4 nidi, decorate con gli asparagi lasciati da parte. Cospargete i nidi con un pochino di parmigiano grattugiato.
  5. Fate gratinare in forno per 5-10 minuti, fino a quando il parmigiano non sarà ben dorato. Lasciateli raffreddare 2 minuti prima di servire.
  6. Se non siete vegetariani, potete rendere ancora più gustosa questa ricetta aggiungendo una fettina di bacon ai nidi di spaghetti. Fate attenzione a non esagerare però, altrimenti andreste a coprire il gusto degli asparagi 🙂 .

 

One Comment on “Nidi di spaghetti con carbonara di asparagi”

  1. Pingback: Ricetta Pasta all'Eoliana » Fratelli ai Fornelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.