Oggi vogliamo deliziarvi con una nuova pizza! Anche se è una delle ultime pizze che abbiamo sperimentato, ci piace così tanto che l’abbiamo subito inserita tra le nostre preferite… Una ricetta non ha bisogno di invecchiare come il vino 😉 ! Ma torniamo alla pizza: un velo di passata di pomodoro con l’aggiunta di mozzarella, gorgonzola, sottili fettine di mele, un cucchiaio di miele, un pizzico di pepe e delle fette di prosciutto crudo, adagiate sopra il tutto a fine cottura 😀 .La pizza rimane gustosa ma allo stesso tempo delicata perché il forte sapore del gorgonzola e del prosciutto è addolcito dalle mele e dal miele.
Con tutta quest’attenzione agli ingredienti per condire la pizza non vogliamo dedicare almeno un pensiero anche all’impasto? Certamente non vorrete usarne uno comprato 😉 ! Quindi passiamo alla seconda ricetta di oggi: una variante di pasta per pizza al grano saraceno. Questa piccola aggiunta rende l’impasto più gustoso, senza che il sapore del grano saraceno copra quello del condimento, e leggermente più friabile.
Questa è una delle prime pizze uscite dal forno della nuova cucina. Dovete sapere che, per nostra tradizione, la pizza e gli scones sono le ricette che utilizziamo per provare un nuovo forno e imparare a usarlo 🙂 .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Pizza crudo, gorgonzola, mele e miele
Ingredienti
- Pasta per pizza al grano saraceno
- 200-250 ml passata di pomodoro
- 120-150 gr mozzarella
- 120-150 gr gorgonzola
- 2 cucchiai miele
- 1 mela
- 100 gr prosciutto crudo dolce
- pepe nero
Istruzioni
-
Stendete la pasta per pizza; poi cospargetela con la passata di pomodoro, fate attenzione a non essere troppo generosi altrimenti la pasta della pizza rimarrà molle.
-
Ora aggiungete in ordine la mozzarella, il gorgonzola, il miele, la mela tagliata a fette sottili, una grattata di pepe; e regolate di sale.
-
Infornate la pizza a 180° per 15 minuti.
-
Disponete sopra la pizza le fette di prosciutto crudo e servite immediatamente 🙂 .
Pasta per pizza al grano saraceno
Ingredienti
- 350 gr farina 00
- 200 gr farina integrale
- 50 gr farina integrale di grano saraceno
- 10 gr sale
- 5 gr di zucchero
- 15 gr lievito di birra fresco
- 75 gr olio d'oliva extravergine
- 250-270 ml acqua tiepida
Istruzioni
-
Unite le farine e il sale.
-
Sciogliete il lievito e lo zucchero in un cucchiaio d'acqua. Per una lievitazione ottimane, l'acqua deve essere tiepida, circa 36-40°; fate, però, attenzione a non superare mai i 42°, poiché uccidereste il lievito :(.
-
Una volta che il lievito è sciolto,aggiungetevi le farine e l'olio.
-
Iniziate a impastare, unendo l'acqua un pò alla volta, la quantità varia in base sia alla farina, sia alle condizioni meteorologiche. Dovete ottenere una palla morbida, ma che non si attacchi alle mani.
-
Mettete la pasta in un contenitore e avvolgete il tutto in un panno. Lasciate riposare in un luogo tiepido per un'oretta e mezza.
-
Dopo questo tempo, potrete utilizzare la pasta e iniziare a preparare le ricette che preferite 🙂