Rose di mele e prosciutto crudo

Manca meno di un mese a Natale… Sapete quindi che momento è arrivato? No… Non stiamo parlando dei regali, per quello c’è ancora un sacco di tempo (tipo la vigilia 😛 ), ma del pranzo di Natale 😀 !

Quindi immergiamoci subito nell’atmosfera calda e accogliente delle festa con un simpatico antipasto: delle rose di mele e prosciutto crudo aromatizzate da grani di pepe di java e miele nostrano 🙂 .
rose mele prosciutto apple hamLe rose sono molto sceniche e non mancheranno di stupire i vostri parenti e ospiti per Natale. Inoltre, sono più semplici da preparare di quanto sembri, anche se dobbiamo ammetterlo la spiegazione scritta dei passaggi è un po’ ostica. Ma non preoccupatevi abbiamo fatto le foto ai passaggi principali per aiutarvi nella preparazione 🙂 .

Il tocco di miele assieme alle mele spezza il gusto salato del prosciutto crudo, rendendo molto più armonico l’intero piatto 😉 . Il pepe di java è po’ più aromatico del pepe classico, ma non ne avete in casa non preoccupatevi potete tranquillamente sostituirlo con del pepe nero. Per quanto oggi sia meno conosciuto, questa spezia era già utilizzata durante il medioevo, sia per stagionare le carni, sia come raffinato dessert veniva servito intero e candito (non l’abbiamo ancora assaggiato candito, ma vi terremo informati non appena ci proveremo 😉 ).


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.



Stampa

Rose di mele e prosciutto crudo

Cucina Senza uova
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 12 rose
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia meglio se rettangolari
  • 2-3 mele
  • 12 fette prosciutto crudo
  • pepe di java potete sostituirlo con del pepe nero
  • miele
  • succo di limone
  • acqua calda

Istruzioni

  1. Imburrate 12 formine da muffins.
  2. Mischiate il succo di mezzo limone assieme a dell'acqua calda.
  3. Iniziate pulendo le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottilissime; immergetele immediatamente nell'acqua preparata poco prima.
  4. Tagliate ogni sfoglia in 6 strisce di larghezza simile.
  5. Disponete le fette di mela sopra le strisce di sfoglia; le fette devono sovrapporsi l'una all'altra e sbordare in un lato della sfoglia. (Non preoccupatevi è molto più difficile a spiegare rispetto a farlo, date un'occhiata alle foto 😉 ).

  6. Aggiungete una fetta di prosciutto e ripiegate a metà la sfoglia in modo da coprire mele e prosciutto.

  7. Arrotolare la striscia e disponetela di una stampo da muffin.

  8. Decorate con un po' di pepe di java pestato le rose.
  9. Fatele cuocere in forno statico a 200° per 35-40 minuti.
  10. Quando saranno cotte togliete dalle forme e aggiungete un cucchiaino di miele sopra ogni rose finché sono belle calde. Servite non appena completate 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.