Il 17 agosto è arrivato, e anche quest’anno vi proponiamo una variante della nostra torta 1708. Per cambiare un po’ la ricetta, per il 2015 non sarà più una torta, bensì un dolce al cucchiaio. Eccovi la bavarese 1708, con nocciole e lamponi, e decorata con una morbida ganache al cioccolato gianduia .Molti di voi lo sapranno già, oggi sarebbe stato il compleanno di nostra madre Eva. Per la sua festa le preparavamo la sua torta preferita, abbiamo voluto continuare la tradizione preparando ogni anno nuove versioni della 1708 .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Bavarese 1708 - Bavarese alle nocciole e lamponi con ganache al gianduja
Preparazione 50 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Ingredienti
Per la bavarese alle nocciole
- 200 ml latte
- 4 tuorli
- 100 gr zucchero
- 100 gr nocciole
- 15 fogli colla di pesce
- 1/2 bacello vaniglia
- sale
- 150 ml panna
Per la bavarese di lamponi
- 150 gr marmellata di lamponi
- 1 foglio colla di pesce
- 50 ml panna
Per la ganche al gianduja
- 100 gr gianduja
- 125 gr mascarpone
- 20 gr zucchero a velo
Istruzioni
Per la bavarese alle nocciole
-
Tostate le nocciole e tritatele molto finemente in un mixer.
-
Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda.
-
Scaldate il latte con la vaniglia e sbattere le uova con lo zucchero.
-
Unite ora latte, il composto di uova, le nocciole tritate e il sale. Strizzate la colla di pesce e unitela. Mettete la crema sul fuoco e cuocete a bagno maria sino a raggiungere 80°, rimestando in continuazione.
-
Montate leggermente tutta la panna e prelevatene 50 gr che utilizzerete per la seconda bavarese. Unite il resto alla crema alle nocciole.
Per la bavarese ai lamponi
-
Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda.
-
Setacciate la marmellata di lamponi e ponetela in un pentolino con mezzo bicchiere d'acqua. Strizzate la colla di pesce e unitela.
-
Portate a bollore e cuocete un paio di minuti.
-
Lasciate intiepidire, poi aggiungetevi la panna montata avanzata, e versate il tutto sul fondo di uno stampo (o più d'uno se decidete di fare una bavarese 1708 monodose). Lasciate rapprendere, poi versate la bavarese alle nocciole.
Per la ganache al gianduja
-
Sciogliete il cioccolato a bagno maria.
-
Montate il formaggio con lo zucchero a velo e il cioccolato intiepiditosi.
-
Una volta tutte le parti fredde, capovolgete la vostra bavarese e decoratene la cima con qualche ciuffo di ganache, usando una sac à poche.