Pasqua non sarebbe Pasqua senza un po’ di cioccolato! Non potevamo dimenticarcene, ecco perché oggi vi proponiamo dei cioccolatini fondenti da preparare e lasciare incustoditi in salotto durante i giorni di festa .
Il guscio di cioccolato fondente racchiude un morbido ripieno di cioccolato bianco profumato dalle prime foglioline di menta primaverile .
Noi abbiamo usato uno stampo semisferico di 5 cm di diametro in silicone, ottenendo otto cioccolatini. Se avete a disposizione stampi di forma e grandezza diversa, otterrete più o meno dolcini .
Anche se il cioccolato adesso è d’obbligo a Pasqua, non sempre è stato così.
La tradizione inizia a svilupparsi in Francia alla fine del XVIII secolo, le uova fresche erano svuotate e il guscio riempito di cioccolata .
Per le prime uova interamente di cioccolato bisogna aspettare la seconda metà del XIX secolo, quando s’inventa il processo di lavorazione del cioccolato, che permette di trasformare cacao, zucchero e burro di cacao in una massa molle, che può essere plasmata e versata negli stampi. La fantasia dei pasticceri ha così potuto sbizzarrirsi, creando le bellissime uova che decorano tutte le vetrine durante le feste .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Cioccolatini fondenti con cuore alla menta
Ingredienti
- 200 gr cioccolato fondente
- 200 gr cioccolato bianco
- 200 ml di panna
- 15 foglie di menta
- 1/2 stecca di vaniglia
Istruzioni
-
Iniziate facendo a pezzi il cioccolato fondente. Mettetelo in un pentolino a bagno maria, accendete la fiamma e rimestate finché non sia bello fluido.
-
Riempite completamente le vostre formine con il cioccolato fuso e lasciatelo riposare per 15 minuti. Dopo di che, capovolgete i vostri stampi su di un piatto o un vassoio. Il cioccolato in eccesso colerà via e potrete riutilizzarlo, mentre le vostre formine saranno perfettamente foderate .
-
Ora dedicatevi alla farcitura. Mettete a scaldare la panna in un pentolino, con la menta. Poco prima che sfiori il bollore, spegnete la fiamma e lasciate infondere 10 minuti.
-
Dopodiché rimuovete le foglie di menta, aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia e il cioccolato bianco a pezzi.
-
Scaldate nuovamente il composto per permettere al cioccolato bianco di amalgamarsi per bene, poi lasciate raffreddare mezz'ora.
-
Farcite le cupolette fondenti con la crema alla menta. Con il restante cioccolato fondente sigillate le vostre cupole e lasciatele riposare per mezz'ora prima di toglierle dallo stampo.
4 Comments on “Cioccolatini fondenti con cuore alla menta”
ma le cupolette si staccano anche se il cioccolato non è stato temperato?
Ciao Alma, le cupolette dovrebbero staccarsi tranquillamente anche se non temperate, potrebbero però avere un aspetto un po’ meno lucido quando si raffreddano.
Che belle queste cupolette ripiene! Io non amo molto la menta ma mi sembrano così golose che sarei disposta a chiudere un’occhio Auguri di buona Pasqua!
Ciao Silvia, il sapore della menta è attenuato dal cioccolato bianco e dalla vaniglia, penso che potrebbero piacerti anche se non ami troppo la menta ;). Buona Pasqua anche a te!