Dessert al caffè e caramello

Manca una sola settimana a Pasqua, quindi, è un ottimo momento per proporvi il dolce per il pranzo pasquale. Sperando in un clima primaverile, anche per organizzare una bella grigliata 😉 , abbiamo deciso di proporvi un elegante dessert freddo al caffè e caramello 😀 : strati di crema di mascarpone e caffè  leggermente speziato separati da sottili dischi di caramello.
dessert al caffè e caramello

Il dessert al caffè, per quanto possa sembra impossibile, ha una cosa in comune con le lasagne, il piatto principale del nostro menù per Pasqua, qualcuno indovina 😉 ? Non sono certamente i sapori ne gli ingredienti ma la forma del piatto, entrambe le ricette sono a strati! Tornate a trovarci nei prossimi giorni per scoprire anche un simpatico antipasto stratificato 😉


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.



Stampa

Dessert al caffè e caramello

Cucina Senza glutine, Senza uova, Vegetariana
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 bicchieri
Difficulty Media

Ingredienti

  • 250 gr mascarpone
  • 200 ml panna da montare
  • 2 cucchiaini caffè solubile
  • 60 gr zucchero a velo
  • 3 bacche cardamomo
  • 5 all spice
  • 100 gr zucchero per il caramello
  • kahlua

Istruzioni

  1. Preparare del caramello. Versate lo zucchero in un pentolino e lasciatelo scurire dolcemente, sino a portarlo a circa 140°, o a un color biondo se non avete a disposizione un termometro da cucina. Versatelo su una teglia foderata da carta da forno e lasciatelo raffreddare completamente.
  2. Una volta che il caramello è freddo tritatelo con l'aiuto di un mixer.
  3. Coprite una teglia con della carta da forno, dovete usare una teglia completamente piana.
  4. Scegliete un coppa-pasta, servirà per aiutarvi nella costruzione dei dischi, dovete sceglierlo in base al bicchiere in cui volete servire il dessert, il disco deve entrare nel bicchiere ma non lasciare troppo spazio vuoto sui lati 😉 .
  5. Posate il coppa-pasta sulla teglia, e con un setaccio spolveratene l'interno con un sottile strato di caramello tritato. Preparate 8 dischi, ve ne serviranno 2 per porzione.
  6. Informate il tutto a 180° per pochissimo tempo, controllate fino a quando il caramello non si sarà fuso nuovamente. Togliete subito dal forno e lasciate raffreddare.

Per la crema

  1. Unite il mascarpone, il caffè, le spezie macinate (cardamomo e all spice) e lo zucchero a velo. Lavorate con una frusta fino a spezzare tutti i grumi.
  2. Montate la panna e unitela delicatamente al resto della crema.
  3. Trasferite la crema in una sac a poche.
  4. Non vi resta che comporre i dessert al caffè e caramello 🙂 .
  5. Prendete un bicchiere e mettere un po' di crema sul fondo, posate delicatamente un disco sopra, e ripetete fino ad avere 2 dischi e tre strati di crema.
  6. Terminate decorando con un pizzico di all spice tritato e un generoso cucchiaino di kalhua 😀

Volete preparare la kalhua in casa? Semplice, veloce e delizioso! Leggete la nostra ricetta 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.