Eclisse di Luna

Dopo il dessert, non poteva mancare un cocktail after dinner per festeggiare Halloween in compagnia. Eccovi quindi Eclissi di Luna, un terrificante cocktail molecolare color rosso sangue ;).eclissi di lunaUna base di arancia rossa e rum bianco, in cui galleggia una luna purpurea alle ciliege, aromatizzata da un pizzico di zenzero. Appena prima di sorseggiare il cocktail, spezzate la ciliegia molecolare, diffondendo il “sangue” nel vostro cocktail.eclissi di luna spezzataeclissi di luna rossa


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.



Stampa

Eclisse di luna

Cucina Senza glutine, Senza lattosio, Senza uova, Vegana, Vegetariana
Preparazione 45 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 1 persona
Difficulty Media

Ingredienti

Per il bagno

  • 1 l di acqua distillata
  • 5 gr di sodio alginato

Per il cocktail

  • 6 cl di succo di arancia rossa
  • 3 cl di rum bianco
  • sciroppo di zucchero
  • ghiaccio

Per la Luna molecolare

  • 115 gr di marmellata di ciliegie
  • 35 ml di acqua
  • 1 pezzetto di zenzero
  • 3 gr di calcio gluconato
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna

Istruzioni

Il bagno

  1. Iniziate la preparazione dal bagno dove immergerete le sfere. Unite l'acqua distillata e il sodio alginato; mischiate accuratamente, aiutandovi con un frullatore. E' molto importante che l'acqua sia distillata, altrimenti l'alginato di sodio reagirà con il calcio presente in acqua, rendendo troppo denso il composto.
  2. Versate il composto in un recipiente largo e basso: questa forma vi aiuterà più avanti 😉 .
  3. Coprite il recipiente con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo, fino a quando saranno sparite tutte le bolle d'aria, occorreranno alcune ore.

La purée di ciliegie

  1. Frullate la marmellata di ciliegie assieme all’acqua, allo zucchero e allo zenzero fresco; passate il composto in un colino, per eliminare tutte le parti solide.
  2. Versatelo in un pentolino, scaldatelo a fiamma viva, fino a quando non inizierà a sobbollire.
  3. Spegnete immediatamente, aggiungete il gluconato di calcio e frullate nuovamente. Coprite anche questo composto con della pellicola e lasciatelo riposare. Potrebbero essere necessarie anche 24 ore affinché spariscano tutte le bolle d'aria.

Per la Luna molecolare

  1. Tirate fuori i due composti dal frigo e preparate un recipiente pieno di acqua da rubinetto, che servirà per sciacquare le sfere.
  2. Prendete un “meauring spoon”, riempitelo di purée di ciliegie, poi pulitene accuratamente la parte esterna. Avvicinate il cucchiaio il più possibile alla superficie del bagno di sodio, con un movimento fluido e continuo versate l’intero cucchiaino. Il movimento per versare la purée deve essere rapido, altrimenti si formerà un cilindro irregolare anziché una sfera. Potrebbero essere necessari un paio di tentativi per capire effettuare il movimento correttamente, non desistete ;).
  3. Lasciate le lune nel bagno per circa due minuti, facendo attenzione che non si attacchino tra loro, poi estraetele delicatamente e immergetele nell'acqua pura per un altro minuto. Questo fermerà la gelificazione lasciando liquido l'interno delle sfere 🙂 .
  4. Potete conservare la luna molecolare in frigo fino al momento di preparare il cocktail.

Per il cocktail

  1. In uno shaker, agitate il succo con il rum e lo sciroppo di zucchero a piacere.
  2. Riempite il vostro bicchiere con ghiaccio tritato, ricordandovi circa a metà bicchiere di adagiare la luna molecoalre.
  3. Versate poi il cocktail nel bicchiere.
  4. Guarnite con una fettina di arancia e cannuccia.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.