Gelatina di uva fragola bianca

Con la nuova stagione alla porte, non possiamo non presentarvi una delizia dall’aroma autunnale: una dorata gelatina di uva fragola bianca :).

Se ancora non conoscete questa qualità, si tratta di un’uva di origine nordamericana, con la particolarità di possedere un penetrante profumo di fragoline di bosco.

gelatina uva fragolaSpesso è utilizzata per il celebre fragolino, quest’oggi però vogliamo presentarvela in una veste insolita; e quale metodo migliore per conservarne l’effluvio tutto l’anno, se non in una delicata gelatina? 🙂


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.



Stampa

Gelatina di uva fragola bianca

Cucina Senza glutine, Senza lattosio, Senza uova, Vegana, Vegetariana
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 3 litri
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 4,5 kg di uva fragola
  • 1,5 kg di zucchero semolato
  • pectina
  • un pizzico di sale

Istruzioni

  1. Lavate delicatamente la vostra uva e separate gli acini dal grappolo.
  2. Versate la frutta in una pentola e schiacciatela per qualche minuto con l'aiuto di un pestello o di un batticarne, di modo da estrarne il succo.
  3. Cuocete il tutto per circa 30 minuti: quest'operazione farà separare ulteriormente il succo dallo scarto.
  4. Versate il composto ancora caldo attraverso un colino a maglie larghe o un panno apposito e recuperate più succo possibile. Dovreste ottenerne circa 3 litri.
  5. Rimettete sul fuoco e portate a bollore, successivamente aggiungete zucchero, pectina e sale e cuocete per altri 10 minuti.
  6. Invasate la vostra gelatina ben calda, chiudete i vasetti e lasciateli raffreddare lentamente, coperti magari da una tovaglia o da una coperta. Così facendo potrete evitarvi il noioso passaggio della sterilizzazione in acqua calda, poiché sarà il calore stesso della gelatina a fare il tutto :).

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.