Vi proponiamo una fresca insalata, per concludere un pasto in questi primi giorni caldi 😉 . Una dolce insalata verde e valeriana con un pizzico di amaro dato dal radicchio e arricchita da noci e formaggio bleu d’Aoste.
Ringraziamo moltissimo la nostra amica Marina, per l’ottima cena che ci ha offerto tempo fa e per averci fatto conoscere questa fantastica ricetta. Questa ricetta è particolarmente adatta all’inizio della primavera, perché da una parte è un piatto freddo che anticipa l’estate, però la ricchezza delle noci e del formaggio ricordano ancora l’inverno che sta terminando 🙂 .
Il bleu d’Aoste è un formaggio erborinato della Valle d’Aosta; è una qualità molto “giovane”, la prima forma è stata prodotta l’8 marzo del 2005… meno di 10 anni fa 😉 . Ha un gusto abbastanza forte e si abbina molto bene con pane nero e miele.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.

Insalata Marina con noci e Bleu d'Aoste
Ingredienti
- insalata verde gentile
- radicchio tondo
- 100 gr di insalata valeriana chiamata anche songino
- 80 gr di noci
- 150 gr di Bleu d'Aoste
Istruzioni
-
Tagliate o spezzettate le foglie dell'insalata verde e del radicchio, aggiungete la valeriana.
-
Tagliate a pezzetti il bleu d'Aoste, spezzate i gherigli delle noci e aggiungeteli agli altri ingredienti.
-
Condite con un filo d'olio, meglio se di noce e un pò di sale.
-
Servite a temperatura ambiente.
3 Comments on “Insalata Marina con noci e Bleu d’Aoste”
Ottima questa insalata, l’ho assaggiata anche io a casa di Marina.
Ciao! Grazie mille per i complimenti e per l’invito. Il contest sembra davvero interessante, cercheremo sicuramente di partecipare al più presto ;).
mmm ha un aspetto delizioso!! complimenti per la ricetta e per le foto, davvero bellissime 🙂
Vorrei invitarti mentre sono qui, a partecipare ad un contest di cucina! ti lascio il link col regolamento cosi puoi dare una veloce letta e se ti piace puoi partecipare! si può vincere un libro di ricette! 🙂 ecco il link http://cookindandrecipes.it/contest/