Eh si, avete visto giusto! Oggi Fratelli ai Fornelli vi presenterà un cocktail after dinner da consumare con moderazione in compagnia di amici :).
Il Long Island iced tea deve il suo nome alla somiglianza al classico tè freddo, ma a differenza di questa innocente bevanda, è composto da quattro spiriti e macchiato con un goccio di cola. Il risultato? Non noterete alcuna differenza né nell’aspetto, né nel sapore… attenti però a mettervi alla guida! 😉
Il Long Island sarebbe nato negli anni ’70 a New York, a opera di Robert Butt, il quale l’avrebbe creato per partecipare a una gara di cocktails.
Una leggenda, invece, asserisce che tale drink sarebbe nato in Tennessee durante il Proibizionismo degli anni ’20. Era vietato, infatti, commerciare e addirittura consumare qualsiasi tipo di alcolici: ecco il motivo per cui sarebbe nato questo cocktail dall’aspetto così innocuo ;).
Vi sono diverse varianti del Long Island: alcuni sostituiscono il grand marnier con il triple sec o con il cointreau; altri ancora aggiungono un quinto spirito, la tequila.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Long Island iced tea
Ingredienti
- 1,5 cl di rum bianco
- 1,5 cl di gin
- 1,5 cl di vodka
- 3 cl di grand marnier
- succo di mezzo lime
- sciroppo di zucchero
- ghiaccio
- cola
Istruzioni
-
Riempite per 3/4 il vostro shaker con ghiaccio.
-
Aggiungete gli alcolici, il succo di mezzo lime e lo sciroppo di zucchero a piacere.
-
Shakerate energicamente per qualche istante, dunque versare il tutto in un tumbler alto.
-
Rabboccate con la cola e mescolare con un cucchiaino lungo.
-
Guarnite con una fettina di lime e cannuccia.