E’ interessante notare come i ricordi emergano a catena… un ricordo ne riporterà altri alla luce, legati a esso da parole, luoghi e anche sapori 😉 . Seguendo quindi i nostri pensieri, oggi vi riportiamo in Irlanda, presentandovi un interessante pane nero preparato con avena e birra Guinness.
Questo pane dal colore scuro possiede un delicato aroma amarognolo di birra ed è ammorbidito dal dolce della melassa e dello zucchero integrale. I fiocchi d’avena gli danno una consistenza leggermente friabile.
La Guinness è tradizionale in Irlanda e largamente usata anche in cucina. Esistono poi diverse varianti del pane alla birra, alcune più scure, altre più “umide”: ogni zona possiede la propria variante. Tutte, però, sono accomunate dal gusto amarognolo e raggiungono la loro apoteosi con un velo di burro salato e una fetta di salmone affumicato: un’ottimo antipasto che vi consigliamo di provare 😉 . Altre volte questo pane è servito a inizio pasto per accompagnare ottime zuppe, come la vellutata di pomodoro. Che cosa state aspettando, provatelo! 🙂
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Pane nero alla Guinness
Ingredienti
- 300 gr di farina integrale
- 100 gr di farina di segale integrale
- 75 gr di farina 00
- 35 gr di fiocchi d'avena
- 1 bustina di lievito chimico
- 10 gr di sale
- 1.5 cucchiaio di zucchero integrale
- 20 gr di burro
- 150 ml di latte
- 40 gr di melassa
- 330 ml di guinness
Istruzioni
-
Scaldate a fiamma bassa il latte, il burro e la melassa, fino a completo scioglimento.
-
Unite le tre farine, il sale, il lievito e lo zucchero integrale. Aiutandovi con una frusta, spezzate gli eventuali grumi.
-
Aggiungete la birra e il latte tiepido, impastate sino a ottenere un impasto omogeneo.
-
Aggiungete in ultimo i fiocchi d'avena e mescolate delicatamente per non spezzarli.
-
Imburrate uno stampo grande da plumcake (30 cm) e versateci l'impasto.
-
Cuocete il pane a 180° per 60-70 minuti e controllatene la cottura con uno stuzzicadenti; ricordatevi, però, che il pane rimarrà sempre e comunque lievemente umido.
2 Comments on “Pane nero alla Guinness”
Il pane nero alla Guinness è davvero una meraviglia culinaria che racconta storie di tradizioni irlandesi! La combinazione di avena e birra crea un sapore unico, perfettamente bilanciato dalla dolcezza della melassa. L’idea di servirlo con burro salato e salmone affumicato è irresistibile e rende ogni boccone un’esperienza gourmet. Inoltre, questo pane si presta benissimo a essere abbinato a zuppe ricche, come la vellutata di pomodoro, trasformando un semplice pasto in un vero banchetto.
Se siete appassionati di cucina e volete condividere le vostre creazioni, A2Bookmarks Latvia is one of the top social bookmarking websites that can help amplify your online presence. By utilizing this high DA social bookmarking Sites in Latvia, you can take advantage of free dofollow backlinks and connect with a wider audience interested in delicious recipes like this dark Guinness bread. It’s a fantastic opportunity to showcase your culinary skills and inspire others to try this delightful Irish classic!
Pingback: Ricetta Vellutata di pomodoro - Fratelli ai Fornelli