Oggi vi presentiamo uno degli ingredienti base che utilizziamo più spesso La pasta per pizza nella variante semi-integrale, molto più gustosa di quella classica di sola farina bianca
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Pasta per pizza semi-integrale
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 40 minuti
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di farina integrale
- 10 gr di sale
- 5 gr di zucchero
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 75 gr di olio d'oliva extravergine
- 230-250 ml di acqua tiepida
Istruzioni
-
Unite le farine e il sale.
-
Sciogliete il lievito e lo zucchero in un cucchiaio d'acqua. Per una lievitazione ottimane, l'acqua deve essere tiepida, circa 36-40°; fate, però, attenzione a non superare mai i 42°, poiché uccidereste il lievito :(.
-
Una volta che il lievito è sciolto,aggiungetevi le farine e l'olio.
-
Iniziate a impastare, unendo l'acqua un pò alla volta, la quantità varia in base sia alla farina, sia alle condizioni meteorologiche. Dovete ottenere una palla morbida, ma che non si attacchi alle mani.
-
Mettete la pasta in un contenitore e avvolgete il tutto in un panno. Lasciate riposare in un luogo tiepido per un'oretta e mezza.
-
Dopo questo tempo, potrete utilizzare la pasta e iniziare a preparare tutto quello che volete
Macchina del pane
Se avete la macchina del pane, potete semplicemente mettere tutti gli ingredienti nella macchina e scegliere il programma “impasto”. Dopo 90′ avrete la pasta pronta, perfettamente lievitata e poche stoviglie da lavare
2 Comments on “Pasta per pizza semi-integrale”
Pingback: Ricetta Pizza con pomodorini, peperoni e miele » Fratelli ai Fornelli
Pingback: Girelle di zucchini e prosciutto crudo - Fratelli ai Fornelli