Risotto piselli e menta

Ricorderete senz’altro che un paio di mesi fa vi abbiamo parlato di un duo di risotti, creati appositamente per comporre il simbolo dello yin-yang. Allora vi avevamo presentato solo lo yin, un riso venere alla liquirizia e finalmente è giunto il turno dello yang, il giorno: un fresco risotto con piselli e un delicato sapore di menta 🙂 .
riso piselli menta


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.


Stampa

Risotto piselli e menta

Cucina Senza glutine, Senza uova, Vegetariana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 300 gr di riso da risotto
  • 300 gr di piselli
  • 1 l di tisana alla menta ben forte
  • 50 ml di panna
  • 10 foglie di menta fresca
  • 1/4 di cucchiaino di pepe bianco
  • noce moscata

Istruzioni

  1. Prendete la metà dei piselli, aggiungete un bicchiere di tisana e frullateli. Lasciate questa purée da parte.
  2. Iniziate soffriggendo i piselli, aggiungete poi il riso e tostatelo un paio di minuti, ma attenti a non farlo bruciare 😉 .
  3. Aggiungete la tisana, la purée di piselli, la punta di un cucchiaino di sale e lasciate cuocere il riso scoperto. Se il livello dell'acqua dovesse scendere troppo, aggiungetene un pochino durante la cottura.
  4. A pochi minuti da fine cottura, mantecate con la panna, aggiungete una generosa grattata di noce moscata e il pepe bianco.
  5. Appena prima di servire, aggiungete le foglie di menta fresca sminuzzate.

 

riso yin-yangComporre il simbolo dello yin-yang è abbastanza semplice, ma dovrete essere svelti per servire il risotto ancora caldo 😉 .

  1. Prendete un piatto tondo, vi semplificherà la creazione della forma esterna.
  2. Iniziate a comporre il giorno, perché il risotto piselli e menta tende a essere più compatto e mantenere meglio la forma. Tenete da parte 2 cucchiai di risotto.
  3. Ora riempite la metà vuota del piatto con il riso venere, modellate un pochino i bordi se vi accorgete d’irregolarità nella forma. Anche in questo caso conservatene 2 cucchiai.
  4. Non vi rimangono che i due occhi dello yin-yang. Con l’aiuto di un cucchiaio o di un coppa pasta, svuotateli e sostituite il riso con il suo opposto.
  5. Guarnite con un paio di foglie di menta fresche e servite immediatamente 🙂 .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.