Oggi vi presentiamo un secondo che arriva dalla lontana isola di Java: il satay di pollo alle arachidi, spiedini di pollo grigliati serviti con una salsa piccante agli arachidi .
Gli spiedini sono ottimi sia serviti come secondo da servire tranquilli a tavola, sia come originale idea da servire a un buffet.
In Indonesia potete trovare moltissime varianti del satay perché il nome del piatto indica semplicemente uno spiedino di carne grigliata servito con una salsa speziata. La carne normalmente utilizzata è quella di pollo ma si trovano anche spiedini di maiale, bovino o agnello. La salsa più tradizionale è quella che vi presentiamo oggi a base di arachidi, ma ne esistono moltissime varianti regionali.
Questo piatto è talmente caratteristico che in Indonesia lo troverete ovunque, a partire dal chiosco in strada, fino ai ristoranti più eleganti .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Satay di pollo alle arachidi
Ingredienti
- 700 gr di petto di pollo a strisce
- peperoncino
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di zucchero integrale
- 100 gr di arachidi
- 200 ml di latte o panna
- 1 cucchiaino di salsa di soia
Istruzioni
-
Affettate a strisce il pollo, infilzatelo a serpente sugli spiedini. Salate e speziate con il peperoncino, (meglio se riuscite a trovare il thai è una specie mediamente piccante, tipica delle isola indonesiane).
-
Fate cuocere gli spiedini in forno a 200° per 40 minuti.
-
Mentre il pollo cuoce preparate la salsa.
-
Caramellate a fiamma medio-bassa le cipolle e l’aglio con lo zucchero.
-
Aggiungete le arachidi tritate e la soia e amalgamate con cura.
-
Unite il latte e cuocete qualche minuti sino a ispessimento. Non vi resta che frullare la salsa.
-
Versarte la salsa sopra il pollo e lasciate riprendere calore in forno.