Vellutata allo zenzero

Ormai siamo a dicembre e Natale è sempre più vicino! Quindi bando alle ciance e continuiamo con le nostre proposte per il pranzo di Natale 😉 .

Siccome non è necessario mangiare tanto pesante per festeggiare, abbiamo scelto un primo leggero e frizzante: una vellutata allo zenzero 🙂 .

zuppa zenzero
Grazie allo zenzero, la vellutata vi aiuterà anche a digerire, effetto particolamente utile dato il susseguirsi di pranzi , cene e merende tipiche del periodo natalizio 😉 !


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.


Stampa

Vellutata allo zenzero

Cucina Senza glutine, Senza uova, Vegetariana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 6 persone
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 8 carote
  • 5 cipolle
  • 1 peperone meglio se giallo
  • 100 gr di zenzero
  • 150 ml di panna
  • 1 l di brodo vegetale
  • 2 cucchiaini di fecola di patate facoltativo
  • 1 pizzico di peperoncino habanero
  • 10-15 grani di pepe rosa di Sichuan potete sostituirlo con il pepe verde
  • burro per soffriggere

Istruzioni

  1. Tagliate a dadini la cipolla e fatela dorare nel burro.
  2. Aggiungete poi carote, peperoni e zenzero tagliati a dadini.
  3. Versate il brodo fino a coprire le verdure, portate a bollore e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando le verdure non saranno tenere. Durante la cottura, aggiungete il peperoncino.
  4. Quando le verdure saranno pronte, passate il mixer a immersione. Se la vellutata fosse troppo liquida, aggiungete la fecola di patate. Per evitare la formazione di grumi, mettete la fecola in una ciotola, aggiungetevi qualche cucchiaiata di zuppa, mescolate per bene e unite alla vellutata sul fuoco.
  5. Aggiungete la panna, regolate il sale e aggiungete il pepe di Sichuan pestato. Portate la zuppa a lieve bollore affinché si addensi.
  6. Servite la vellutata allo zenzero ben calda, meglio se accompagnata da fragrante pane integrale :).

Note

Pepe rosa di Sichuan

pepe sichuanIl pepe di Sichuan ha un gusto molto particolare, meno piccante del pepe nero e con retrogusto di limone. Si abbina particolarmente bene con zenzero e anice stellato. E’ consigliabile tostare lievemente le bacche prima di utilizzarle e aggiungerle solamente a fine cottura.

Consumato in grandi quantità, provoca un lieve intorpidimento delle labbra e della lingua, come se fossero attraversate da una piccola scossa elettrica. La spezia è largamente utilizzata in Asia, soprattutto nella regione del Sichuan, sia per piatti salati sia per dolci e biscotti.

2 Comments on “Vellutata allo zenzero”

  1. Pingback: Ricetta Bocconcini di persico in crosta di mandorle - Fratelli ai Fornelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.