Cotognata

La cotognata è un dolce di mele cotogne, una marmellata molto dura che può essere tagliata a cubetti. Buona e perfettamente trasportabile, è ottima per una sana merenda on the road 😉 .cotognata

Preparare la cotognata è semplice ma serve un po’ di pazienza perché le cotogne non sono commestibili crude, ma hanno bisogno di una lunga cottura per cedere il loro ottimo sapore 🙂 .

Avevamo preparato questo dolce molti anni fa con nostra mamma, poi dopo aver perso e dimenticato la ricetta, ci abbiamo riprovato 2 anni fa… Usando un procedimento decisamente errato che ha trasformato la preparazione di questa ricetta in una dura lotta noi vs la cotognata tra geyser e schizzi di marmellata bollente che raggiungevano il soffitto! Frutto di questa dura esperienza la ricetta di oggi non metterà in pericolo la vostra vita :p .

Cotognata
 
Prep. time
Cook time
Total time
 
Diets:
Difficulty: Facile
Yield: 2-3 teglie
Ingredients
  • 2 kg di cotogne
  • 1 kg di zucchero
  • 2 limoni
  • 1 bacca di vaniglia
Directions
  1. Pulite le cotogne, spazzolandole ed eliminando la parte centrale un po' legnosa, tagliatele a pezzi regolari. Pesate le cotogne una volta pulite.
  2. Fatele bollire in acqua con il succo di un limone per 30-35 minuti, fino a quando non potrete infilzarle facilmente con la forchetta.
  3. Scolate e passate nel passa verdure a maglia fine (il succo tenetelo da parte, potete usarlo come base per un'ottima gelatina di cotogne).
  4. Aggiungete lo zucchero (mettendone metà del peso delle cotogne pulite), i semi della vaniglia e il succo di un limone. Fare cuocere il tutto a fiamma bassa (3.5-4 per induzione) per 2,5-3 ore, fino a quando non diventerà molto dura.
  5. Distribuite la cotognata in modo uniforme su delle teglie coperte con carta da forno, lasciarla seccare per circa 2-3 giorni, girandola ogni 24 ore. Per evitare che ci metta troppo a seccare è meglio stendere la cotognata non troppo spessa (circa 1 cm).
  6. Tagliate a pezzi e conservate in frigo; si conserva benissimo per mesi (sempre che non la finiate prima :p)

 

Rispondi