Sabato è San Valentino, non vorrete farvi sfuggire l’occasione di stupire e deliziare il vostro amato con un fantastico e romantico dolce 🙂 . Vi proponiamo dei cuori di pan di spagna al cacao aromatizzato con scorza di limone, ripieni di crema pasticciera all’arancia e coperti da un sottile velo di cioccolato.
La preparazione dei dolcetti non è difficile, ma richiederà un po’ di tempo. Ma non preoccupatevi, potete prepararli anche il giorno prima perché la copertura di cioccolato li manterrà morbidi e fragranti 😉 . Se vi attira, invece, un dolce più piccante, date un occhiata ai Moëlleux au cœur pimenté de chocolat.
La festa di San Valentino nasce nel V° secolo dopo Cristo, per sostituire i Lupercalia romani, una festa della fertilità. Nonostante la festa nasca per celebrare il Santo protettore degli innamorati, rimane una festa perlopiù religiosa, acquisendo il legame con l’amore romantico solo molto più tardi. Solo nel XV secolo, infatti, si trovano le tracce delle prime lettere d’amore per il 14 febbraio, ma è soprattutto nel 1800 che la festa si diffonde ovunque, quando negli Stati Uniti inizia la produzione industriale dei bigliettini d’amore.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Cuori al cacao e agrumi
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 2 uova
- 135 gr di zucchero a velo
- 90 gr di farina
- 35 gr di fecola di patate
- 12 gr di cacao
- 15 gr di miele
- vaniglia
- 1/2 bustina di lievito
- pizzico di sale
- la scorza di 1/3 di limone
Per la crema pasticciera all'arancia:
- 125 ml di latte
- 25 gr di zucchero di canna
- 1 tuorli
- 15 gr farina
- scorza d'arancia
Per la copertura
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di cioccolato al latte
Istruzioni
Per il pan di spagna
-
Separate tuorli e albumi.
-
Unite zucchero, farina, fecola, tuorli, miele, cacao, vaniglia, lievito e scorza di limone grattugiata. Montare albumi: potete aiutarvi aggiungendovi un goccio di succo di limone o un pizzico di cremor tartaro. Poi, unite il tutto al composto precedente.
-
Aiutandovi con una sac a poche, distribuite l'impasto in una tortiera foderata di carta forno (il pan di spagna attacca molto) e cuocere a 180° per 10 minuti in forno ventilato.
Per la crema
-
Scaldate il latte con le scorze d'arancia.
-
Lavorate uova, zucchero e farina. Incorporate al latte e cuocete fino a addensamento.
Composizione
-
Una volta che il pan di spagna sarà ben freddo, tagliatelo e ricavatene dei cuori con dei coppa pasta. Il numero di cuori che riuscirete a ricavare, dipende dalla dimensione dei vostri stampini 🙂 .
-
Tagliatelo orizzontalmente a metà e con una sac a poche riempitelo di crema pasticcera. Fate attenzione a non arrivare fino al bordo per evitare che la crema fuoriesca.
-
Disponete i cuori su una griglia, in modo che il cioccolato in eccesso possa poi colare via.
-
Spezzate il cioccolato a pezzi e fatelo fondere a bagno maria. Versatelo ben caldo sui cuori.
-
Aspettate che sia tutto ben freddo prima di servire.