Dopo qualche dolce, oggi vi presentiamo un piatto leggero e sano, naturalmente senza rinunciare al gusto! Eccovi, quindi, degli ottimi dadini di pollo con ananas e succo di lime.
I dadini di pollo così preparati hanno un gusto leggermente dolce, ma non eccessivo perché la dolcezza dell’ananas, viene smorzata dal gusto aspro-amarognolo del succo di lime 😉 .
I dadini di pollo con ananas e lime sono un modo diverso per ottenere un pò di vitamina C nei mesi invernali, perché il lime ne è molto ricco. La sua ricchezza di vitamine e la diffusione nei paesi Caraibici l’hanno reso utilizzatissimo dalle flotte dell’impero Britannico nel XIX secolo. I marinai consumavano ogni giorno i lime per evitare l’insorgenza dello scorbuto; ne consumavano così tanti che furono soprannominati Limey dagli Americani 😉 .
Cercando qualche curiosità sull’ananas per voi, ci siamo imbattuti in questo misterioso mosaico di epoca Romana, datato fra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., raffigurante un cesto di frutta contenente anche un ananas. La pianta di origine meso-amaricana avrebbe dovuto, in teoria, essere sconosciuta all’epoca. Nonostante alcune ipotesi che riconosco in tale rappresentazione una pigna di conifera, la forma dell’ananas è chiaramente identificabile. Un nuovo mistero culinario per Fratelli ai Fornelli…
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Dadini di pollo con ananas e lime
Ingredienti
- 800 gr di petto di pollo
- 1/2 ananas
- 1 cucchiaio di zucchero integrale
- 1 lime
- pepe bianco
- noce moscata
- sale
Istruzioni
-
Pulite l'ananas e tagliatelo a cubetti.
-
Tagliate anche il pollo a cubetti e, utilizzando un olio dal sapore delicato, (come riso o semi), fatelo rosolare a fiamma viva.
-
Non appena il pollo è dorato, abbassate la fiamma, aggiungete l'ananas, lo zucchero integrale, un piccola grattata di noce moscata e pepe bianco. Regolate di sale.
-
Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10-12 minuti, fino a quando l'ananas non si sarà intenerito.
-
Adesso alzate nuovamente la fiamma e fate asciugare un paio di minuti il pollo. Versate il succo di lime, mescolate e servite ben caldo.
Con questa ricetta partecipiamo al contest “Gusto e salute” di Cuocopercaso
4 Comments on “Dadini di pollo con ananas e lime”
buonissimi!!colgo l’occasione per invitarti al mio contest. ti aspetto ci conto ciao Sabrina
Ciao Sabrina, grazie mille per l’invito parteciperemo sicuramente! 🙂
CIAO,che abbinamento particolare,da provare assolutamente.
mi unisco al tuo bel blog,
rachele
Grazie mille per i complimenti. Dovrai assolutamente farci sapere quando provi cosa ne pensi dell’abbinamento 😉