Il guacamole è una salsa a base di avocado fresco, arricchita con succo di lime, sale e spezie varie. La sua storia risale agli Aztechi, antichi abitanti dell’attuale Messico sino all’arrivo dei conquistatori spagnoli.
Il termine “guacamole”, deriverebbe da Ahuaca-Molli, salsa di avocado in lingua Nahuatl. In origine la ricetta non prevedeva l’aggiunta moderna di pomodori e cipollotti… ma come tutte le cose, anche le ricette evolvono nel corso del tempo 🙂 .
Solitamente questa salsa è utilizzata per accompagnare tortillas e tacos di mais, ma potreste anche servila insieme a pollo o pesce alla griglia o su croccanti bruschette 🙂 . Sbizzarritevi! 🙂
Non dimenticate di dare un’occhiata al nostro Guacamole al Cioccolato! Sì, proprio così, una ricetta dolce! 🙂
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Guacamole
Ingredienti
- 2 avocados
- succo di mezzo lime
- 1 spicchio d’aglio
- 3 pomodori
- 3 cipollotti
- peperoncino provate con l'habanero, darà un nota fruttata alla salsa
- pepe
- sale
- olio d’oliva extravergine
Istruzioni
-
Iniziate spelando i frutti e riducendoli a purée. Per quest'operazione potrete usare una forchetta o il classico schiaccia patate, avendo cura di non impostare la gratella più fine. La salsa non dovrà apparire liscia 🙂 .
-
Affettate i cipollotti, tagliate i pomodori a dadini e schiacciate l'aglio e unite il tutto alla purée.
-
In ultimo, spremete il mezzo lime e aggiungete spezie, sale e olio di ottima qualità.