Le lasagne al forno sono uno dei piatti più conosciuti della cucina Italiana 🙂 . Sfoglie di pasta all’uovo, farcite da ragù, béchamel e parmigiano grattugiato. Esistono moltissime varianti regionali di questo piatto, anche se la più nota è quella bolognese in cui la carne, di ottima qualità, dev’essere metà di manzo e metà di maiale per dare più sapore al ragù 🙂 .
Noi vi presentiamo la nostra variante delle lasagne, nel ragù utilizziamo solo carne di manzo e abbiamo aggiunto qualche foglia di origano, un pizzico di peperoncino e della paprika per dare un tocco speziato al ripieno. Per il miglior risultato, se avete un’oretta in più, preparate in casa anche la pasta fresca all’uovo, la lasagna sarà più saporita e molto più tenera 😉 .
La ricetta delle lasagne è molto antica, ne troviamo la prima traccia nel “De re coquinaria” (L’arte culinaria) di Marco Gavio Apicio, un gastronomo dell’antica Roma. Nel testo Marco Gavio ci descrive “Patinam Apicianam sic facies” (la torta di Apicio): un misto di carne (maiale, pollo) e pesce, tutto tagliato a dadini, cotto assieme a uova, spezie e l’immancabile garum (se non sapete cosa sia il garum date un’occhiata al post della platessa con miele speziato). Disposto poi in una pentola in cui si alternano strati di pasta e mestolate di salsa 🙂 .
Preparando le lasagne dobbiamo fare anche più attenzione ai nostri assistenti felini, perché sono sempre pronti a lanciarsi sulla carne, sulla béchamel o su qualsiasi ingrediente che riescono a raggiungere… In questi momenti non possiamo non pensare a Garfield, il pigro gattone dei film e fumetti che impazzisce per questo goloso secondo 🙂 .
Infine, ma non meno importante, le lasagne sono il primo dei piatti per il menù di Pasqua 😀 . Si non siamo partiti dall’antipasto, abbiamo scelto di proporvi il menù partendo la piatto principale, quello che riunisce tutti attorno al tavolo in attesa di assaporarlo mentre il suo profumo in diffonde in sala da pranzo.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Lasagne di Garfield
Ingredienti
- 500 gr pasta all'uovo per lasagne
- 200 gr parmigiano
Per il ragù
- 1 kg carne tritata
- 2 cipolle
- 1 spicchio aglio
- 4 carote
- 400 gr passata di pomodoro
- pepe nero
- noce moscata
- 1 pizzico origano
- 1 pizzico peperoncino
- 1/2 cucchiaio paprika non affumicata facoltativo
Per la béchamel
- 1 l latte
- 4 cucchiai farina
- 1 cucchiaio burro
- pepe meglio se bianco
- noce moscata
Istruzioni
Per il ragù
-
Tritate aglio, cipolla e carote; fateli appassire in pentola.
-
Aggiungete la carne e fatela rosolare per bene.
-
Unite la passata di pomodoro, le spezie e regolate di sale.
-
Proseguite la cottura a fuoco medio per 20 minuti circa, poi mettete da parte
Per la béchamel
-
Setacciate la farina, e aggiungetevi un po' alla volta il latte mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi.
-
Aggiungete il pepe, noce moscata, il burro e regolate di sale.
-
Lasciate addensare e mettete da parte.
Composizione
-
Ungete lievemente il fondo della teglia.
-
Adagiate la pasta, coprite con uno strato di ragù e con uno strato di béchamel. Ripetete fino a terminare gli ingredienti, e coprendo con la béchamel e una generosa grattata di parmigiano.
-
Infornate a 180° per 40-45 minuti, poi attivate il grill e lasciate dorare per altri 5 minuti.
Pasta fresca all’Uovo
Ingredienti
- 400 gr farina
- 4 gr sale
- 4 uova
- 2 cucchiai olio
Istruzioni
-
Setacciate la farina, unite il sale, poi integrate un uovo per volta e infine l'olio.
-
Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e liscio.
-
Lasciatelo riposare mezzora prima di continuare.
-
Infarinate il piano di lavoro, con l'aiuto di un matterello stendete la pasta. Il foglio dovrà avere uno spessore molto sottile, circa 0.5mm.
-
Una volta stesa tagliatela in rettangoli di circa 20x15cm, facendo attenzione che sian adatti per la teglia che usate 😉
One Comment on “Lasagne di Garfield”
Pingback: Ricetta Dessert al caffè e caramello - Fratelli ai Fornelli