Abbiamo iniziato la settimana scorsa a proporvi le marmellata di agrumi, partendo da quella di arance, oggi continuiamo con la marmellata di limoni col suo gusto un po’ amaro e un profumo indimenticabile!
Per ottenere la migliore marmellata possibile scegliete con cura i limoni, prima di tutto non devono essere ne trattati ne cerati, poi sceglieteli il più grandi e profumati possibili .
Serve un po’ di pazienza per preparare la marmellata, perché i limoni devono riposare in acqua fredda almeno un giorno per perdere un po’ del loro gusto amaro.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Marmellata di limoni
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Porzioni 8 vasetti
Ingredienti
- 2 kg limoni
- 800-850 gr zucchero
- 500 ml acqua
Istruzioni
-
Tagliate i limoni a fette sottili, metteteli a bagno in acqua fredda per 24 ore, cambiando l’acqua ogni 12.
-
Scolate, coprite di acqua, portare a bollore per 15-20 minuti, spegnete la fiamma e lasciare riposare altri 10-15 minuti.
-
Scolate nuovamente e tagliare a pezzi le fette. Aggiungete lo zucchero e l'acqua, portate a bollore e continuare la cottura per un 45-60 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata.
-
Invasate la vostra marmellata di limoni ben calda, chiudete i vasetti e lasciateli raffreddare lentamente, coperti magari da una tovaglia o da una coperta. Così facendo sarà il calore stesso della marmellata a fare il vuoto nei vasetti, permettendovi di conversarli a lungo .