In occasione di Halloween vi proponiamo le mele caramellate di Biancaneve :). Croccanti e lucide all’esterno, morbide succose all’interno…
La regina si recò in gran fretta in una stanza segreta in cui nessuno poteva entrare e preparò la mela più velenosa che si fosse mai vista.
All’esterno era sì bella, rossa e bianca, che incantava solo nel vederla; ma chiunque ne mangiasse un boccone, sarebbe spirato all’istante.
Non appena la mela fu pronta, ella si tinse il viso e si travestì con le vesti di una contadina. Oltrepassò i Sette Monti, fino a giungere alla casa dei sette nani.
La regina bussò, Biancaneve si affacciò e disse:
– Non posso lasciar entrare nessuno, i sette nani me l’hanno proibito!
– Non importa, rispose la contadina, posso venderti ugualmente le mie mele. Prendi, voglio regalartene una.
– No, rispose Biancaneve, non posso accettar nulla.
– Temi forse siano avvelenate? – chiese la vecchia. – Guarda, la dividerò a metà: tu mangerai quella rossa, io quella bianca.
La mela, tuttavia, era fatta con tanta arte che soltanto la metà rossa era davvero avvelenata. Biancaneve divorava la splendida mela con gli occhi e quando vide la contadina darvi un morso, non poté più resistere: stese la mano e prese la metà avvelenata. Ma al primo boccone cadde a terra. Morta.Traduzione a cura di Fratelli ai Fornelli dall’opera originale dei fratelli Grimm.
I vostri invitati non potranno resistere e cadranno vittime del vostro incantesimo; non avrete neppure bisogno di assaggiarne metà per convincerli ;)!
Tenete a portata di mano una macchina fotografica 😉 L’espressione degli invitati mentre cercheranno di addentare il gustoso frutto sarà una divertentissima foto profilo :).
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Mele caramellate di Biancaneve
Ingredienti
- 10 piccole mele
- 500 gr di zucchero bianco
- 1 pizzico di colorate rosso in polvere facoltativo
Istruzioni
-
Scaldate lo zucchero in un ampia padella, lasciandolo scurire dolcemente. Lo strato di zucchero non dev'essere troppo spesso, altrimenti rischierete di bruciarne il fondo :).
-
Se volete dare un tocco di colore alle vostre mele, mischiate il colorante allo zucchero prima di iniziare. Consigliamo l'utilizzo di coloranti in polvere per evitare di alterare la consistenza del caramello.
-
Ricordatevi di non mescolare mai il caramello durante la doratura, di modo da ottenerlo fluido, uniforme e senza bollicine :).
-
Potete controllare la doratura del caramello con un termometro per zuccheri: il caramello biondo si ottiene dai 155° ai 165°, il caramello bruno dai 166° ai 175°. Se raggiungerete i 180°, il caramello brucerà e dovrete iniziare da capo.
-
Infilzate le mele con stecchi in bambù da spiedino.
-
Passate le mele nel caramello, ricoprendole interamente. Potete aiutarvi inclinando lievemente la padella, ma fate attenzione a non bruciarvi.
-
Una volta ricoperte, adagiate le mele su della carta da forno, lasciandole ben distanziate tra di loro.
-
In pochi minuti il caramello si indurirà e potrete sgranocchiarvele;).
Tanti auguri per una terrificante serata di Halloween 🙂
i Fratelli ai fornelli