Questo è il terzo Natale che passiamo con voi, quindi, non è più una sorpresa che dopo il dolce vi proponiamo ogni anno una ricetta bonus per il pranzo 🙂 . Quest’anno la scelta è caduta sul pane, vi proponiamo del piccoli panini al grano saraceno con farina integrale.
Il grano saraceno ha un gusto molto marcato, e utilizzato come aggiunta a un pane integrale darà un fantastico profumo, senza prevalere sul companatico. Per essere certi di questo siamo stati meticolosi e abbiamo assaggiato il panini al grano saraceno con svariati formaggi e salumi, ovviamente tutto questo solo per il bene della ricetta 😉 .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Panini al grano saraceno
Ingredienti
- 230 gr di manitoba
- 180 gr di farina integrale
- 50 gr di farina di grano saraceno
- 260 ml di acqua tiepida
- 10 gr di olio
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini zucchero
- 10 gr di lievito di birra fresco
Istruzioni
-
Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida assieme allo zucchero e all'olio.
-
A parte mescolate le farine e il sale.
-
Unite tutto e lavorate fino a ottenere un impasto malleabile.
-
Coprite la pasta con un panno e lasciatela riposare in un luogo tiepido per un'ora circa, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
-
Dividete l'impasto in 18-20 panini, disponeteli su una teglia da forno coperta da carta da forno, coprite nuovamente con un panno e lasciate riposare un'altra mezz'oretta.
-
Fate cuocere in forno statico 180° per 20 minuti, controllate la cottura con un coltello perché varierà anche in base alla dimensione dei vostri panini 😉 .
-
Quando sono cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare lentamente coperti dal solito panno.
Note
Macchina del pane
Potrete tranquillamente usare la macchina del pane per preparare e far lievitare l’impasto dei panini 😉 .