Il tè in Marocco assume il ruolo di una vera a propria cerimonia e, diversamente dalle tradizioni italiane, si consuma anche durante i pasti principali, magari accompagnando una deliziosa bastilla di pollo o un couscous di verdure.
Il tè utilizzato è generalmente lo special gunpowder, un tè verde cinese che si presenta sotto forma di piccole palline scure. I tempi d’infusione per questo tè sono piuttosto corti, circa 2-3 minuti; ma niente paura se doveste dimenticare di filtrarlo, perché l’aroma intenso della menta coprirà l’eventuale gusto amarognolo del tè verde.
Il tè marocchino è servito in bicchieri tipici, zuccherato abbondantemente con zucchero di canna e servito con pinoli tostati e gettati direttamente nel bicchiere. La menta migliore è ovviamente quella fresca, magari appena raccolta dal vostro orto o dal vostro balcone. Se però ne foste provvisti, potete usare anche quella secca, purché sia ben profumata! 😀
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Tè alla menta marocchino
Ingredienti
- 1 l acqua
- 1 manciata pinoli
- 20 foglie menta fresca
- 10 gr tè verde gunpowder
- 3 cucchiai zucchero di canna
Istruzioni
-
Mettete a bollire l'acqua e aggiungete le foglie di tè nella teiera che userete per il servizio. Tostate leggermente i pinoli.
-
Versate un bicchierino di acqua sul tè, attendete un minuto e riversate l’acqua in un bicchierino. Questo è lo spirito del tè, conservatelo.
-
Versate un altro bicchiere d’acqua nella teiera, agitate delicatamente e scartate l’acqua. Questo procedimento viene eseguito per ripulire le foglie del tè una volta che si sono aperte.
-
Ora rimettete nella teiera lo spirito del tè, rabboccate d’acqua e mettere sul fuoco, portando a bollore.
-
Rimuovete dal fuoco, aggiungete la menta fresca e lo zucchero. Versate tre bicchieri di tè, sollevando il getto in alto di modo da ossidare il tè, ma attenti non scottarvi; poi riversate il tè nella teiera. Questo procedimento serve a sciogliere lo zucchero e lasciar infondere la menta. Ripetete due o tre volte.
-
Infine, servite il tè, aggiungendo a piacere i pinoli tostati nel bicchiere.