Bocconcini di persico in crosta di mandorle

Tra decorazioni, pacchetti e regali da preparare siamo giunti al secondo piatto per il pranzo di Natale. L’anno scorso vi avevamo presentato un arrosto di vitello con salsa ai canditi, quest’anno accantoniamo la carne e vi proponiamo un piatto a base di pesce: i bocconcini di persico africano in crosta di mandorle, leggermente speziati con bacche di pepe di Sichuan e sale blu di Persia 🙂 .bocconcini di persico in crosta mandorleI bocconcini sono molto rapidi da preparare; potete tranquillamente impanarli anche un’oretta prima del pranzo, facendoli cuocere solo quando sarete seduti a tavola. Così il persico si cuocerà lentamente in forno, mentre voi potete assaporare gli antipasti e il primo e la compagnia della vostra famiglia 🙂 .

Ora che conoscete tre ricette del pranzo, volete azzardare un’ipotesi sul tema che abbiamo scelto? Per rendere più gustoso e intrigante l’indovinello abbiamo deciso di offrire una scatola di biscotti speziati homemade al primo che indovinerà il tema 😀 .


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.


Stampa

Bocconcini di persico in crosta di mandorle

Cucina Senza glutine, Senza lattosio, Senza uova
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 6 persone
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 1200 gr di persico africano
  • 150 gr di mandorle
  • 10-15 bacche di pepe di Sichuan
  • pepe bianco
  • zucchero di canna
  • sale blu di Persia

Istruzioni

  1. Tritate le mandorle assieme al pepe bianco e al pepe di Sichuan.
  2. Tagliate il persico in bocconcini di circa 3 cm e salatelo; vi consigliamo di usare il sale blu di Persia perché lascia un lieve retrogusto speziato al piatto, ma potete tranquillamente usare il classico sale da cucina 😉 .
  3. Impanate il persico con le mandorle tritate e disponete i bocconcini su una teglia, facendo attenzione che non si tocchino fra loro; cospargeteli con un pochino di zucchero di canna.
  4. Coprite la teglia con dell'alluminio e fate cuocere il tutto in forno ventilato a 180° (oppure 200° in forno statico) per 20' minuti, poi eliminate l'alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti (20-25 in forno statico).
  5. Servite i bocconcini ben caldi.

Note

Sale blu di persia

Questo sale è estratto dalle miniere in Iran, la sua particolare colorazione è data dalle infiltrazioni di silvinite. E’ molto sapido, quindi fate attenzione a dosarlo, e lascia un piacevole retrogusto speziato in bocca 🙂 .
Potete utilizzarlo nei piatti non solo per il suo gusto speziato, ma grazie alla sua intesa colorazione blu anche per decorare.

Se cercate, invece, qualche notizia sul pepe di Sichuan date un occhiata in fondo alla ricetta della vellutata allo zenzero.

Nota legale: L’iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire, nel territorio dello Stato, la vendita di prodotti o la prestazione di servizi, aventi fini anche in parte commerciali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.