Il Caffè Siriano vi potrà sembrare una ricetta molto semplice, quasi banale, ma se la proverete, sarete senz’altro rapiti dall’aroma di questo caffè speziato! E quando lo sorseggerete, magari accompagnato da qualche loukoum alla rosa, vi sembrerà di trovarvi fra le pagine di “Le Mille e una Notte” 😀 .
La particolarità di questo caffè è l’aggiunta di bacche di cardamomo tritate. La cosa migliore sarebbe pestarle poco prima dell’utilizzo, poiché il cardamomo fa parte di quelle spezie il cui aroma si affievolisce velocemente. Ma se avrete a disposizione soltanto il cardamomo in polvere, andrà bene ugualmente, magari abbondate un po’ di più 🙂 .
Se non conoscete questa spezia, troverete alcune informazioni nel nostro post sulla gita ad Annecy della scorsa estate 🙂 .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Caffè Siriano
Ingredienti
- 300 ml d'acqua
- 25 gr di caffè in polvere
- 8-10 semi di cardamomo
- zucchero di canna
Istruzioni
-
Mettete i vostri semi di cardamomo tutti interi in un pestello e schiacciateli qualche istante per bene.
-
Versate l'acqua in un pentolino, aggiungetevi il caffè e il cardamomo.
-
Accendete il fuoco, date una mescolata e lasciate cuocere qualche minuto. Non appena il caffè inizierà a sobbollire, potrete spegnere e filtrare il tutto con l'aiuto di un colino.
-
Servite il vostro caffè aromatizzato, se possibile, in bicchierini alti e zuccherate a piacere con zucchero di canna.
One Comment on “Caffè Siriano”
Pingback: Ricetta Semifreddo speziato al caffè - Fratelli ai Fornelli