La confettura di ciliegie è una delle marmellata più classiche; molto amata sia per il suo dolce e marcato gusto sia per il suo colore rosso acceso, che la rendono un piacere sia per occhi sia per il palato 🙂 .
Nei primi giorni di giungo casa nostra è letteralmente invasa dalla ciliegie, anche perché il ciliegio è quasi più alto della casa stessa, rendendo la raccolta dei frutti ogni tanto un po’ complicata :p . Vista l’abbondanza dei frutti, pubblicheremo sicuramente altre ricette con le ciliegie nei prossimi giorni.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Confettura di ciliegie
Ingredienti
- 3 Kg ciliegie
- 2 Kg zucchero circa
- 1 limone
- 1 pizzico sale
- 1 bacca vaniglia
Istruzioni
-
Lavate le ciliegie ed eliminate nocciolo e picciolo. Se avete un albero di ciliegie o preparate spesso la marmellata procuratevi uno <a href="http://www.amazon.it/gp/product/B0002AE2MA/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B0002AE2MA&linkCode=as2&tag=frateaiforne-21">snocciolatore</a>, perché vi permetterà di metterci molto meno tempo 😉
-
Pesate le ciliegie e aggiungete metà del peso in zucchero e un pizzico di sale.
-
Ora vi serve un po' di pazienza, mescolate energicamente le coprite le ciliegie, mettetele in un luogo fresco e lasciatele riposare un paio d'ore perché possano formare abbastanza succo.
-
Mettete le ciliegie in una pentola capiente, meglio se con doppio fondo per evitare brutte sorprese, aggiungete il succo di limone e i semi della vaniglia. Se volete dare un tocco speziato alla vostra marmellata provate ad aggiungere 2-3 cm di zenzero fresco 🙂 .
-
Portate a bollore e fate cuocere per circa 90 minuti fino a quando la marmellata non sarà abbastanza densa. Se dovesse formarsi troppa schiuma in cima alla marmellata eliminatela con una schiumarola.
-
Invasate la vostra confettura di ciliegie ben calda, chiudete i vasetti e lasciateli raffreddare lentamente, coperti magari da una tovaglia o da una coperta. Così facendo potrete evitarvi il noioso passaggio della sterilizzazione in acqua calda, poiché sarà il calore stesso della marmellata a fare il tutto 🙂 .
One Comment on “Confettura di ciliegie”
Pingback: Ricetta Ciliegie candite - Fratelli ai Fornelli