Confettura di ciliegie

La confettura di ciliegie è una delle marmellata più classiche; molto amata sia per il suo dolce e marcato gusto sia per il suo colore rosso acceso, che la rendono un piacere sia per occhi sia per il palato 🙂 .

Confettura di ciliegie

Nei primi giorni di giungo casa nostra è letteralmente invasa dalla ciliegie, anche perché il ciliegio è quasi più alto della casa stessa, rendendo la raccolta dei frutti ogni tanto un po’ complicata :p . Vista l’abbondanza dei frutti, pubblicheremo sicuramente altre ricette con le ciliegie nei prossimi giorni.


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.



Stampa

Confettura di ciliegie

Cucina Senza glutine, Senza lattosio, Senza uova, Vegana, Vegetariana
Preparazione 15 minuti
Cottura 2 ore
Tempo totale 2 ore 15 minuti
Porzioni 6 vasetti
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 3 Kg ciliegie
  • 2 Kg zucchero circa
  • 1 limone
  • 1 pizzico sale
  • 1 bacca vaniglia

Istruzioni

  1. Lavate le ciliegie ed eliminate nocciolo e picciolo. Se avete un albero di ciliegie o preparate spesso la marmellata procuratevi uno <a href="http://www.amazon.it/gp/product/B0002AE2MA/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B0002AE2MA&linkCode=as2&tag=frateaiforne-21">snocciolatore</a>, perché vi permetterà di metterci molto meno tempo 😉
  2. Pesate le ciliegie e aggiungete metà del peso in zucchero e un pizzico di sale.
  3. Ora vi serve un po' di pazienza, mescolate energicamente le coprite le ciliegie, mettetele in un luogo fresco e lasciatele riposare un paio d'ore perché possano formare abbastanza succo.
  4. Mettete le ciliegie in una pentola capiente, meglio se con doppio fondo per evitare brutte sorprese, aggiungete il succo di limone e i semi della vaniglia. Se volete dare un tocco speziato alla vostra marmellata provate ad aggiungere 2-3 cm di zenzero fresco 🙂 .
  5. Portate a bollore e fate cuocere per circa 90 minuti fino a quando la marmellata non sarà abbastanza densa. Se dovesse formarsi troppa schiuma in cima alla marmellata eliminatela con una schiumarola.
  6. Invasate la vostra confettura di ciliegie ben calda, chiudete i vasetti e lasciateli raffreddare lentamente, coperti magari da una tovaglia o da una coperta. Così facendo potrete evitarvi il noioso passaggio della sterilizzazione in acqua calda, poiché sarà il calore stesso della marmellata a fare il tutto 🙂 .

 

One Comment on “Confettura di ciliegie”

  1. Pingback: Ricetta Ciliegie candite - Fratelli ai Fornelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.